L’Istituto Italiano di Tecnologia advisor scientifico di Seeds&Chips
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) assume il ruolo di advisor scientifico di Seeds&Chips-The Global Food Innovation Summit, che annualmente riunisce a Milano startup, aziende, mondo accademico, politico-istituzionale e influencer, opinion leader e media mondiali intorno ai temi dell’innovazione della filiera agroalimentare, dal campo alla tavola e oltre.
L’Istituto, guidato dal direttore scientifico Prof. Roberto Cingolani, fisico di fama mondiale, è finalizzato a promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e nella ricerca applicata, attraverso un programma scientifico multidisciplinare, che spazia dalle neuroscienze alla scoperta di nuovi farmaci, dalle nanotecnologie per i nuovi materiali alla robotica riabilitativa. L’IIT opera attraverso programmi di ricerca e innovazione tecnologica, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, per garantire una crescita economica compatibile con le esigenze di tutela e salvaguardia ambientale e del benessere dei cittadini.
Obiettivi pienamente condivisi da Seeds&Chips e dal suo fondatore e ideatore Marco Gualtieri. Seeds&Chips infatti, in sole tre edizioni, si è affermata a livello internazionale come il più importante evento sul tema food innovation e come riferimento per i grandi opinion leader e decision maker che ogni anno si danno appuntamento a Milano per costruire partnership, confrontarsi sull’impatto dell’innovazione sulla sostenibilità del Pianeta, sulla salute dell’uomo, sui cambiamenti climatici, sulla gestione efficiente delle risorse naturali e degli scarti alimentari, per fare business e per scoprire le innumerevoli potenzialità della connessione tra tecnologia e cibo.
Dopo Expo2015, dunque, IIT e Seeds&Chips continuano a voler stimolare il dibattito mondiale e presentare soluzioni innovative sui temi della nutrizione del Pianeta e della sostenibilità, in cui l’Italia può e deve ricoprire il ruolo di superpotenza per autorevolezza, credibilità e vocazione, a partire dalle ultime tecnologie.
L’accordo, oltre che sulla parte di advisory scientifica, si articola nella elaborazione e la realizzazione di un programma congiunto di eventi volti alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze nel campo dell’innovazione del settore agroalimentare, in particolare nell’ambito della quarta edizione di Seeds&Chips, a Milano dal 7 al 10 Maggio 2018.
IIT sarà Advisor scientifico e pertanto supervisionerà quelle iniziative che abbiano specifica attinenza alla propria missione istituzionale e contiguità con le proprie attività di ricerca.