Blogger e chef, i migliori social influencer nel food

La blogger Benedetta Rossi è al primo posto tra i social influencer nel food in Italia. Lo ha rivelato una ricerca di Blogmeter, società specializzata nell’osservazione dei social media, che ha analizzato i top influencer italiani del settore food negli ultimi 30 giorni attraverso Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Con una media di sei post al giorno, l’autrice del blog Fatto in casa da Benedetta ha generato 3,1 milioni di interazioni sui suoi quattro canali social. E anche in termini di community, Benedetta Rossi è risultata la migliore con una fan/follower-base di 3,5 milioni di utenti, concentrati prevalentemente su Facebook (83%).

Al secondo posto in classifica compare un’altra food blogger, Chiara Maci (compagna dello chef Filippo La Mantia), che con circa sette contenuti al giorno è riuscita a ottenere 472 mila interazioni, per l’83% attraverso Instagram.

Al terzo posto c’è Antonino Cannavacciuolo (nella foto), chef-giudice di Cucine da incubo e Masterchef e testimonial di alcuni brand food, che ha ottenuto 367 mila interazioni con soli 29 post (meno di uno al giorno). Il giorno del suo onomastico, il 13 giugno, Cannavacciuolo ha ottenuto un vero e proprio boom di interazioni grazie agli auguri dei suoi fan.

Nella classifica compaiono poi altri volti noti del mondo food, da Chef Rubio al pasticcere Iginio Massari, da Alessandro Borghese all’imprenditore Joe Bastianich. Tutti loro hanno colto l’importanza dell’uso dei social network come strumento fondamentale per il proprio business.

Leave a Reply

SHARE