Latte: in Italia la produzione cresce del 4%

Secondo l’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici dell’Università Cattolica di Cremona, nel 2018  sale la produzione internazionale (+2,1%) e nazionale

Secondo i dati economici sull’analisi del mercato nazionale e internazionale, presenti nel volume “Il mercato del latte. Rapporto 2018“, la produzione internazionale di latte, nel 2018, ha raggiunto il +2,1%. Il comparto ha registrato anche un aumento di export per il burro (6,7%) e per il latte scremato in polvere (5,6%).

Lo studio dell’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici dell’Università Cattolica di Cremona, giunto alla ventiquattresima edizione, registra per lo scorso anno una frenata dei prezzi soprattutto nella seconda parte dell’anno. Nei primi 11 mesi, rispetto all’anno prima, il prezzo del burro è calato del 3,7%, quello del cheddar del 4,8% e quello del latte intero in polvere del 7,1%.

In particolare, relativamente al 2017, si segnala per l’Italia un aumento della spesa delle famiglie per latte e derivati (+1,2%) con una contrazione nel primo semestre del 2018 (-0,3%) in un contesto di crescita della produzione.

L’andamento del settore nel suo insieme è considerato “soddisfacente con un comparto internazionale – affermano gli esperti – che continua a crescere, sia in quantità che in valore, trainato da una domanda ancora vivace”. Secondo lo studio, inoltre, “il mercato italiano ha mostrato nell’ultimo biennio più di un segno positivo, sia dal lato dell’export che, sia pure più timidamente, per i consumi interni”.

 

Leave a Reply

SHARE