L’assemblea straordinaria del Car approva aumento di capitale di 22 milioni

L’Assemblea straordinaria del Centro Agroalimentare Roma (Car), ha approvato l’aumento di capitale sociale fino a 22 milioni di euro. La Camera di Commercio, la Regione Lazio, Roma Capitale e Città Metropolitana, in qualità di soci pubblici, si sono espressi a favore dell’operazione per supportare l’ampliamento del Car annunciato a dicembre scorso.

L’aumento di capitale, il primo da quando si è conclusa la fase di start up, conferma la volontà degli azionisti di favorire in maniera concreta il progetto di crescita e di ampliamento dell’hub, il più grande in Italia e tra i primi in Europa insieme a Parigi, Madrid e Barcellona. Negli anni, il Car ha colto le esigenze e le opportunità di un mondo in continua evoluzione, dove accanto alle attività tradizionali di mercato all’ingrosso si snodano una serie di servizi alle imprese fondamentali per la loro crescita e business.

Il CAR ha dimostrato di essere una società sana, gestita in modo serio ed efficiente. Da oltre un decennio si registrano bilanci in utile ed una forte solidità patrimoniale e questo ha motivato la fiducia degli azionisti. A venti anni dall’avvio delle attività viene oggi varato un progetto ambizioso, che proietta il Centro Agroalimentare Roma nel futuro delle principali e più moderne strutture europee.

«Quest’anno il Car compie venti anni durante i quali sono stati fatti molteplici sforzi per cercare di rendere la struttura sempre al passo con i tempi e con le esigenze dei nostri operatori e clienti – ha dichiarato il direttore generale del Centro Fabio Massimo Pallottini (in foto, a destra) – Il sostegno degli azionisti rappresenta per noi il migliore segnale di fiducia che potessimo avere. Hanno creduto fortemente in noi ed ora nel progetto di ampliamento e questo ci incoraggia a proseguire nella direzione sin qui intrapresa di una gestione attenta e mirata. I prossimi passaggi, per garantire al Centro di crescere ulteriormente e di consolidare il suo ruolo di riferimento nel campo dell’agroalimentare, ci vedranno impegnati a perfezionare l’iter che ci porterà ad avviare i lavori nel più breve tempo possibile, auspicabilmente entro il 2022».

Il presidente del car, Valter Giammaria (a sinistra, nella foto), ha poi aggiunto: «Un primo ringraziamento va agli azionisti e ai rappresentanti dell’Assemblea. Ora l’obiettivo è non deludere la fiducia accordataci di cui siamo onorati e continuare a lavorare per rendere Car un’eccellenza al pari dei principali Mercati all’Ingrosso in Europa. Il progetto di ampliamento con un investimento complessivo di circa 250 milioni di euro» – ha continuato Giammaria – «permetterà infatti di avviare un lavoro strategico di efficientamento del Mercato oltre che di urbanizzazione e creazione di nuovi spazi naturalistici a servizio dei cittadini. Un progetto green realizzato nel segno della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente».

Letizia Ceriani

SHARE