La ripartenza dell’Asparago Verde di Altego IGP

Il primo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP, dal messaggio “L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori”, chiude con un successo senza precedenti. Le attività realizzate sono state particolarmente apprezzate sia dai consumatori che dalla stampa, oltre che dagli operati del settore. Grazie alle attività di Ufficio Stampa sono stati raggiunti più di 43.000.000 contatti, per non parlare dei professionisti, più di 11.000.000, interessati dalle attività di advertising. La campagna è stata molto apprezzata anche dal consumatore finale.  Gli eventi verificatesi nel corso dell’anno ne hanno coinvolto direttamente più di 13.000.

Questi risultati incoraggianti fanno ben sperare anche per il secondo anno di campagna che regalerà sicuramente momenti memorabili e nuove curiosità sui prodotti protagonisti. Dal mese di aprile torna disponibile l’Asparago Verde di Altedo IGPLa sua produzione avviene ad Altedo, una piccola frazione del comune di Malalbergo, si estende alla provincia di Ferrara in particolare nella zona di Mesola e parte della provincia di Bologna. Da questa terra nasce un ortaggio con turioni ben formati e dall’apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato; il suo aspetto è fresco, sano, pulito e privo di odori o sapori estranei, mentre il gusto è tenero, delicato e privo di fibrosità. L’eccellenza dell’Asparago Verde di Altedo è stata certificata con il marchio IGP nel 2003.

L’asparago rispetto agli altri ortaggi è tra i più ricchi di fibra ed ha quantità di grassi, proteine e zuccheri molto ridotte, mentre è particolarmente ricco di minerali essenziali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio. Vale la pena di evidenziare anche l’alto contenuto di vitamina C (18 mg su 100 gr).

L’Asparago Verde di Altedo IGP è un alimento facilmente deperibile e per questo si devono attuare delle cautele, come conservarlo a basse temperature e consumarlo in un breve arco di tempo dopo l’acquisto. Si può consumare lessato con la semplice aggiunta di olio e sale, gratinato oppure come ingrediente per la preparazione di minestre, zuppe, risotti e frittate. La cottura a vapore è invece da preferire nel caso in cui si voglia ridurre al minimo la perdita di elementi nutritivi mantenendo inalterato l’aroma. Il sapore intenso del gambo e quello dolciastro del germoglio sono unici; l’asparago è indicato sia per primi piatti sfiziosi in abbinata con gamberi o seppie, sia come contorno leggero.  Infine, il prodotto può essere impiegato in modo più creativo anche per la preparazione di dolci e gelati.

Di Camilla Rocca

La ripartenza dell’Asparago Verde di Altego IGP

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE