La piattaforma Acadèmia.tv chiude un round da 1,3 milioni

Si è chiuso con una raccolta di 1,3 milioni di euro il round di Acadèmia.tv, piattaforma italiana di corsi di cucina online tenuti dai più grandi maestri della cucina italiana e straniera.

La raccolta è stata trainata da quattro lead investors: Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Niccolò Giustiniani e Marco Caradonna, quattro manager esperti del settore marketing digitale, che hanno deciso di investire nella piattaforma un totale di un milione di euro. I fondi raccolti serviranno principalmente ad ampliare le offerte di Acadèmia.tv,ad introdurre nuovi corsi dedicati al settore nutrizione & benessere e ad accrescere l’awareness del brand.

Per questo round di finanziamento, Acadèmia.tv è stata assistita dallo studio Russo de Rosa Associati, con gli avvocati Andrea De Panfilis e Valentina Colonna a supporto. L’operazione è stata seguita da Raffaella Di Donna, responsabile finance, e da Nicolò Zambello, ceo e founder di Acadèmia.tv, che ha dichiarato: «Negli ultimi mesi abbiamo lavorato molto sul prodotto, incrementando le pubblicazioni settimanali e rendendo la piattaforma sempre più fruibile, veloce e completa. Siamo entusiasti di aver concluso questo importante round di investimento per accelerare ulteriormente la crescita e rafforzare il posizionamento del nostro brand. Sono certo che l’esperienza dei nostri investitori ci aiuterà a portare ulteriore valore aggiunto al nostro percorso di crescita».

Nata a marzo 2020, la piattaforma Acadèmia.tv fa oggi parte di OneDay Group, e si rivolge a tutti gli appassionati di food&beverage, dai principianti ai più esperti, con un’offerta di corsi variegata ed eterogenea, ideale per iniziare un proprio percorso di apprendimento dal punto in cui si ritiene più opportuno. Presenta più di 70 corsi che spaziano dalla pasticceria alla panificazione, dalla cucina sostenibile alla cucina orientale. Con il suo servizio streaming on demand, i corsi di Acadèmia.tv si possono seguire in ogni momento, sia da sito web sia da app, e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, mobile).

Nel 2022 più di 120mila persone hanno scelto Acadèmia.tv, seguendo le lezioni tenute da personalità di spicco in ambito enogastronomico, del calibro di Iginio Massari, Ernst Knam, Gabriele Bonci e Davide Oldani. La piattaforma registra un incremento annuo di +120% di visualizzazioni e ha l’obiettivo di raggiungere, per il 2023, i 2 milioni di euro di fatturato.

Letizia Ceriani

SHARE