Just Eat: il sushi delivery cresce del 70%

La cucina giapponese vince su pizza e hamburger, con una crescita degli ordini del 70% rispetto al 2017.  Nei primi cinque mesi del 2018, il sushi è il re degli ordini a domicilio, con un totale di oltre 47 mila kg di uramaki; nigiri e ed edamame i piatti più richiesti. Questi alcuni dei dati emersi dalla survey di Just Eat, l’app di food delivery, che ha coinvolto 12 mila utenti in 10 città italiane. L’osservatorio svela anche i trend del 2018: sushi piccante, alla frutta e pokè.

Tra i consumatori di sushi vincono i milanesi, seguiti dai romani e torinesi. È Napoli la città che registra un maggiore tasso di crescita negli ordini della cucina giapponese in testa con +164%, seguita da Torino con +152% e Bari con 134%. Poi ancora Roma con +130%, Genova con +85% e la stessa Milano, che registra un aumento del 55%.

 

L’identikit del “mangiatore di sushi” è donna, tra i 25 e i 35 anni di età. Secondo la survey sabato è il giorno preferito in cui ordinare “giappo”, da gustare con la dolce metà, come si legge in una nota.

 

In Italia il piatto della cucina giapponese più ordinato è il nigiri sakè che ha scalzato gli uramaki philadelphia, pietanza al primo posto nella ricerca del 2017. Tra salmone e tonno vince il primo che si aggiudica lo scettro con una crescita del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I trend variano in base alla città e se nella città della madonnina dominano nigiri sakè, sashimi salmone e zuppa di miso, a Bologna i più amati sono i ravioli al vapore con la carne e il nigiri al salmone. Continua a dire sì ai ravioli anche Firenze, nella versione alla piastra, mentre Napoli preferisce gli hosomaki.

 

Secondo Just Eat, questa la top ten dei piatti di sushi e della cucina giapponese più ordinati in Italia:

  1. Nigiri sakè
  2. Edamame
  3. Sashimi salmone
  4. Uramaki Philadelphia
  5. Uramaki Ebiten
  6. Uramaki Spicy Salmon
  7. Gyoza
  8. Hosomaki
  9. Uramaki California
  10. Tartare di salmone

 

Leave a Reply

SHARE