Carne, Jbs compra gli hamburger vegani Vivera

Jbs si afferma nel mercato del cibo vegetariano e vegano. Il produttore brasiliano di carne  acquisirà l’azienda di carne a base vegetale Vivera per circa 341 milioni di euro. Questa operazione, che è ancora in attesa dell’approvazione normativa, gli permetterà di avere una propria produzione a base vegetale in Europa.

La realtò olandese, che produce sostituti vegetali di hamburger, salsicce e carne macinata dal 1990, esporta in 25 Paesi europei e conta circa 400 dipendenti. Con tre strutture operative e un centro di ricerca nei Paesi Bassi, Vivera vanta un fatturato annuale di circa 85 milioni di euro.

“Questa acquisizione ha un grande valore strategico in quanto Vivera è il terzo produttore europeo di alimenti a base vegetale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Jbs Gilberto Tomazoni. Gli accordi prevedono che a livello tecnico e gestionale l’azienda olandese rimanga indipendente all’interno di Jbs, che conta 245mila lavoratori in tutto il mondo.

Secondo Jbs, ci sarà prossimamente una forte crescita del mercato dei prodotti sostitutivi della carne. Tale mercato nel corso degli ultimi tre anni è raddoppiato. Comunque sia, Jbs non è stata l’unica ad accaparrarsi aziende del settore dei prodotti alternativi della carne. Nel 2018, per esempio, Unilever aveva acquisito De Vegertarische Slager, altro produttore olandese di prodotti sostitutivi della carne.

Leggi l’articolo: Nel 2035 un decimo della carne sarà vegetale

SHARE