La Priceless Planet Coalition di Mastercard si espande in Italia con Eataly e Green Pea

L’iniziativa unisce aziende, istituzioni finanziarie, retailer, autorità locali e consumatori in tutto il mondo con l’obiettivo comune di mettere in pratica azioni concrete per salvaguardare il pianeta e contrastare il cambiamento climatico. A partire dal 22 aprile anche i consumatori italiani potranno contribuire a piantare 100 milioni di alberi in cinque anni.

Eataly e Green Pea sono i primi due partner italiani del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard. Si tratta di una coalizione a livello globale di 50 membri che si pone come obiettivo di salvaguardare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico.

Lanciata nel gennaio 2020, è una piattaforma volta a unire gli sforzi di sostenibilità aziendale e fare investimenti significativi per la salvaguardia dell’ambiente. Priceless Planet Coalition si impegna infatti a contrastare il cambiamento climatico con l’obiettivo di piantare 100 milioni di alberi in cinque anni. Prezioso è in questo il supporto degli esperti forestali internazionali di Conservation International (CI) e World Resources Institute (WRI) con il compito di individuare delle aree di ripristino forestale in cui intervenire (Brasile, Australia e Kenya saranno l’obiettivo di questo anno) e guidare la coalizione nella definizione di rigorosi standard scientifici e linee guida per selezionare i progetti più significativi capaci di garantire il massimo impatto sull’ambiente e sulla comunità.

L’ingresso di Eataly e Green Pea nella Priceless Planet Coalition dà vita a una campagna di donazioni tutta italiana. A partire dal 22 aprile i clienti potranno decidere di fare una donazione di 2 euro – l’equivalente per la piantumazione di un albero – al momento del pagamento in cassa.

Come risulta da una recente ricerca Mastercard, a seguito della pandemia da Covid-19, è cresciuto in modo significativo il desiderio da parte di italiani ed europei di salvaguardare l’ambiente.

Oltre la metà degli Italiani (64%) considera oggi infatti estremamente importante ridurre l’impatto dei propri consumi sull’ambiente. Un’accresciuta sensibilità e consapevolezza che si traduce anche in comportamenti virtuosi nella quotidianità. Il 52% degli italiani ha dichiarato che l’azione principale che intraprenderà per realizzare un cambiamento attivo nelle proprie abitudini è il riciclo. Più di un italiano su tre (il 42%), inoltre, ha affermato che dedicherà più tempo per fermarsi ad apprezzare la natura. Così come intraprenderà abitudini più salutari e consapevoli anche nell’alimentazione: il 57,2% degli italiani ha confermato una propensione verso il consumo di cibi più sani.

In questo contesto generale che segna un’accresciuta responsabilità e consapevolezza degli italiani, la missione principale di Priceless Planet Coalition è quella di ispirare consumatori e aziende ad agire attivamente nella salvaguardia del pianeta, attraverso lo sviluppo di prodotti, soluzioni e progetti rispettosi dell’ambiente che facilitino il cambiamento e permettano ai cittadini di fare delle scelte di spesa in linea con uno stile di vita sostenibile.

“Green Pea nasce dalla consapevolezza di poter e dover cambiare radicalmente il nostro impatto sul Pianeta” afferma Francesco Farinetti – amministratore delegato di Green Pea. “Per questo motivo abbiamo scelto di essere i primi Partner italiani del progetto Priceless Planet Coalition di Mastercard. Una sinergia importante con cui vogliamo diffondere in modo autorevole un messaggio chiaro: rispettiamo il Pianeta, partendo dalle nostre scelte e dalle nostre azioni quotidiane. Con un semplice gesto, una micro-donazione, possiamo contribuire in modo concreto al contrasto della Crisi Climatica. Ogni albero piantato rappresenta un simbolo di vita che nasce dalla Terra, come il pisello verde di Green Pea. È una sfida del nostro tempo, un appello rivolto a tutti, affinché ciascuno possa fare la sua parte per salvare l’ambiente”.

C

SHARE