Tra i Best global brands 13 marchi del food & beverage
Apple, Google e Amazon conservano le prime tre posizioni dei 100 Best global brands in cui compaiono anche 13 brand del food & beverage.
Interbrand ha presentato la ventesima edizione dello studio Best global brands. La ricerca, intitolata “The End of Positioning”, ha analizzato le modalità con cui i migliori marchi a livello globali stanno attuando una trasformazione che fa leva sulla forza del brand per portare valore economico nel lungo periodo.
Tre sono i fattori presi in considerazione dallo studio: la performance finanziaria dei prodotti o servizi; il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto; la forza competitiva del brand e la sua capacità di creare fidelizzazione, e di conseguenza, una domanda sostenibile e profitti duraturi nel tempo.
Sul podio dei Best global brands ci sono Apple, Google e Amazon. Sono, invece, solo due i marchi del food che compaiono nelle prime dieci posizioni: Coca-Cola al quinto posto con circa 56 miliardi di euro e McDonald’s nona con quasi 39 miliardi di euro. Nella top 100 figurano anche: Pepsi (24), Budweiser (32), Nescafè (38). Starbucks (48), Kellog’s (57), Danone (59), Nestlè (60), Corona (79), Jack Daniel’s (80), Heineken (88), Kfc (93).
L’Italia è rappresentata da Gucci – top performer con una crescita del valore del brand del 23% – Ferrari e Prada. Debuttano, invece, nella Best Global Brands: Uber, all’87esima posizione, e LinkedIn, al numero 98.
Ben 26 dei 100 brand inclusi nello studio hanno registrato una crescita percentuale a due cifre. La migliore performance è stata quella di Mastercard, con un aumento del 25% del valore del brand.