a
martedì 12 nov 2019
HomeGli strumenti del ciboPer DeA Capital ancora food con Taste of Italy 2

Per DeA Capital ancora food con Taste of Italy 2

Per DeA Capital ancora food con Taste of Italy 2

La Piadineria, Alice Pizza, Gelati d’Italia e Lurisia sono tra gli otto investimenti realizzati con il primo fondo specializzato nell’agroalimentare. Al via Taste of Italy 2.

DeA Capital continua a investire nel food e lancia Taste of Italy 2 scegliendo la Spagna come paese dove espandere le prossime acquisizioni.

Taste of Italy 2, che avrà come target una raccolta tra 250 e 300 milioni, replicherà la strategia d’investimento applicata da Taste of Italy 1, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore. Nato nel 2015 con una dotazione di 218 milioni di euro, il fondo di private equity ha rappresentato una novità per il mercato italiano, essendo il primo specializzato nel settore agroalimentare.

Tra gli exit c’è la Piadineria, ceduta a un valore di 12 volte superiore rispetto al capitale investito. Con Lurisia, invece, a settembre sono stati firmati accordi vincolanti per la sua cessione a Coca Cola per un valore di circa 16 volte l’ebitda.

 

Il settore food di DeA Capital Alternative Funds si completa con il fondo Agro, lanciato nel 2018 con un primo closing a 80 milioni di euro. In questo caso gli investimenti sono nella parte a monte della catena, ovvero società agricole con proprietà fondiarie di almeno 150 – 300 ettari da gestirsi secondo tecniche di agricoltura innovative e collegate a società di prima trasformazione. In un anno di attività, sono già stati realizzati investimenti nel settore delle nocciole e noci e al momento ha una pipeline in tutte le filiere di riferimento. Con quest’ultima iniziativa, DeA Capital Alternative Funds è oggi in grado di investire nell’intera catena del settore agroalimentare.

Le attività nel settore del food e dell’agrobusiness si affiancano alla gestione dei fondi di turnaround.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.