Integratori e biologico, a Bonifiche Ferrarsi il 35% di Matt

Bonifiche Ferraresi (Bf), azienda agricola e agroalimentare quotata su MTA, ha acquisito per 25 milioni di euro il 35% del capitale sociale di Master Investment dalla famiglia Sacchi.

La holding del gruppo a marchio Matt è tra i principali e ne fanno parte A&D  – Gruppo Alimentare e Dietetico (con una partecipazione del 100%), Almas  (con una partecipazione del 50%), Salix (con una partecipazione del 50%) e Mare (con una partecipazione del 50%). Nel 2019 il gruppo ha realizzato complessivamente 55 milioni di euro di fatturato.

Con l’ingresso nel settore di integratori alimentari, alimenti salutistici e bevande vegetali, Bf punta così a rafforzare la filiera della produzione di piante officinali. La partnership consentirà “di sviluppare ulteriormente i canali e le attività commerciali, industriali, di ricerca e sviluppo, di marketing e logistiche delle due realtà”.

I Soci di riferimento di Bf sono importanti Investitori istituzionali e privati nazionali tra cui Federico Vecchioni, Dompè Holdings , CDP Equity , Fondazione Cariplo, Inalca.

La nuova holding del Gruppo si chiamerà Progetto Benessere Italia.

Sarà detenuta per il 65% dalla nuova Holding della famiglia Sacchi, MayMat Investments e per il 35% da Bf. L’obiettivo sarà quello di consolidare la posizione nel mercato del benessere.

L’acquisizione, spiega la società, verrà finanziata mediante l’utilizzo di mezzi propri. La gestione operativa del gruppo, inoltre, verrà portata avanti dall’attuale compagine societaria.

“L’operazione – commenta l’amministratore delegato di Bf Federico Vecchioni – costituisce un importante investimento cardine del progetto strategico del gruppo. In tutte le filiere coinvolte 100% made in Italy sono state realizzate operazioni di partnershipcapaci di generare valore per gli azionisti di Bf. Il settore officinali-integratori giunge oggi a un passaggio fondamentale. Vede nell’individuazione del partner ideale una scelta di lungo periodo rivolta a una crescita delle quote di mercato in categorie merceologiche attualmente non presenti nel paniere del gruppo”.

 

Per apprfondimenti leggi la notizia su financecommunity.it.

Leave a Reply

SHARE