a
sabato 28 nov 2020
HomeFiere ed eventiInhousecommunity Awards 2020: i vincitori

Inhousecommunity Awards 2020: i vincitori

Inhousecommunity Awards 2020: i vincitori

Gli Inhousecommunity Awards 2020 sono stati l’occasione per celebrare i protagonisti del mondo delle direzioni affari legali, fiscali, del personale, dei cfo e degli amministratori delegati.

L’evento, giunto alla quinta edizione e organizzato da Inhousecommunity.it in collaborazione con Chiomenti, si è svolto per la prima volta in modalità web.

Durante la cerimonia sono stati conferiti i seguenti premi con le seguenti motivazioni:

Thought Leadership
Nicola Verdicchio – Pirelli

Fortissima reputazione e alto standing, per uno dei giuristi d’impresa più noti e rispettati anche dal mondo dell’avvocatura d’affari. Un suo consiglio è fortemente ricercato da chi si trova ad affrontare questioni complesse.

In House Team dell’Anno
Cassa Depositi e Prestiti

Guidato da Alessandro Tonetti, il team è stato tra i più attivi nel corso dei passati 12 mesi. Ha lavorato a ben 16 operazione straordinarie in equity e ad oltre 11 strategiche operazioni di investimento in fondi.

In House Counsel dell’Anno
Gianpaolo Alessandro – UniCredit

Gode di grande stima da parte della community legal. Nel corso dell’ultimo anno ha coordinato la regia legale di diverse operazioni di m&a, ma soprattutto è stato tra gli artefici del progetto UniQLegal.

In House Team dell’Anno Innovazione
Enel

L’innovazione è il tratto distintivo del team, sia nelle operazioni che nella gestione del dipartimento. Lo scorso anno hanno curato l’emissione del primo SDG-linked bond al mondo e hanno lanciato concluso la seconda edizione il progetto dell’(Il)Legal Game.

Amministratore Delegato dell’Anno
Roberto Giacchi – Italiaonline

Professionista di grande esperienza, alla guida di un’azienda sempre molto dinamica sul mercato. Di recente si è occupato del lancio della unit gaming e dell’accordo di collaborazione con Alibaba.

In House Team dell’Anno Assicurazioni
Aon Italia

Il team ha una forte interazione tra le varie funzioni aziendali, con una particolare modalità di ingaggio smart. Si contraddistingue per l’approccio business oriented, le spiccate capacità di problem solving e la proattività.

In House Counsel dell’Anno Assicurazioni
Giuseppe Catalano – Assicurazioni Generali

Recentemente si è distinto per l’intensa attività di engagement con gli investitori istituzionali. Inoltre, come presidente Aigi, sta affrontando l’evoluzione della professione del giurista di impresa e si sta battendo per la certificazione dei professionisti.

In House Team dell’Anno Banche e Finanza
Crédit Agricole CIB

Il team è apprezzato per le competenze ampie e solide, nonostante le dimensioni compatte dell’organico. Il dipartimento legale ha un’organizzazione innovativa, basata sullo stile gestionale della “leadership inclusiva”.

In House Counsel dell’Anno Banche e Finanza
Laura Segni – IMI Corporate & Investment Banking

È leader del legal del braccio corporate finance di Intesa Sanpaolo e sta di fatto costruendo da zero la direzione legale CIB. Grande stacanovista, è fra i giuristi d’impresa più influenti in Italia.

In House Team dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute
Recordati

Il team, guidato dalla general counsel group Daria Ghidoni, si è contraddistinto con riferimento all’acquisizione a livello mondiale dei diritti di due farmaci per il trattamento della malattia di cushing e dell’acromegalia, nonché all’attività di integrazione a ciò connessa.

In House Counsel dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute
Fausto Massimino – Roche

Professionista brillante, tra i più capaci del settore, è a capo del dipartimento legale governance e compliance del colosso farmaceutico da oltre 9 anni. È inoltre direttore generale della fondazione Roche.

Direzione Finanza e Amministrazione dell’Anno
MUTTI

Il dipartimento è guidato da Cristian Filocamo, manager esperto. Il team si è distinto per aver messo a punto un sistema che consente di ottenere dati previsionali nelle funzioni chiave.

CFO dell’Anno
Paolo Fietta – Il Sole 24 Ore

Professionista altamente qualificato, con alle spalle una solida carriera e un’ampia esperienza in diversi settori merceologici e in operazioni di ristrutturazione e di crescita, oltre che in IPO di successo. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale Corporate e CFO de Il Sole 24 ORE, ed è Presidente del Comitato Tecnico Corporate Finance di ANDAF.

Team Affari Istituzionali dell’Anno
Italgas

Un team sempre molto sul pezzo, tra i principali membri del GD4S, associazione che raccoglie alcuni tra i maggiori distributori di gas europei. Nel 2019 si è distinto in particolare per il progetto di metanizzazione della Sardegna.

Direttore Affari Istituzionali dell’Anno
Jacques Moscianese – Intesa Sanpaolo

Professionista molto stimato dagli operatori del mercato banking & finance. È da oltre 9 anni in Intesa Sanpaolo e da due anni, con grande efficacia e professionalità, ricopre la carica di Responsabile Affari Istituzionali.

In House Team dell’Anno Compliance
Avio

Il team è composto da professionisti specializzati in diversi ambiti del diritto. Assiste in maniera continuativa l’azienda, fornendo supporto nella gestione delle questioni legali, sfruttando al meglio tool innovativi ed intuitivi.

Direttore Compliance dell’Anno
Andrea Bonante – Moncler

L’avvocato è global compliance director dell’azienda. Nel corso dell’ultimo anno ha finalizzato il processo di implementazione di un nuovo sistema compliance e la sua attività si è concentrata in particolare sulle tematiche di anritrust e salute e sicurezza.

In House Team dell’Anno Energy
Eni gas e luce

Con al suo interno svariate professionalità, provenienti da diversi dipartimenti, il team si caratterizza per un approccio pluridisciplinare. Nel 2019 ha gestito un’importante acquisizione e ha concluso diverse partnership.

In House Counsel dell’Anno Energy
Marco Reggiani – Snam

Guida un team sempre molto attivo su più fronti, dal regulatory al m&a. Di recente ha lavorato a operazioni legate a nuovi business di transazione energetica e ha realizzato un’innovativa piattaforma di risk assurance e compliance integrata.

In House Team dell’Anno Industria
Ferrari

Il team, cresciuto significativamente negli ultimi anni, è dotato di numerose specifiche competenze, dalla tutela della proprietà intellettuale, al diritto societario su scala mondiale, con una chiara direzione innovativa e internazionale.

In House Counsel dell’Anno Industria
Umberto Simonelli – Brembo

È tra i professionisti inhouse più attenti e appassionati alle tematiche di innovazione e digitalizzazione, che si pone l’obiettivo di avere una direzione legale sempre più smart. Lo scorso anno ha condotto diverse azioni anticontraffazione in Medioriente, tutte positive.

In House Team dell’Anno Moda, Lusso, Design
Fendi

L’ufficio legale è composto da 12 professionisti ed è suddiviso in cinque divisioni. Dal 2019 il team è guidato da Gabriella Porcelli che ha riorganizzato a matrice la direzione legale e ha concentrato il proprio lavoro in particolare su digitalizzazione e sostenibilità.

In House Counsel dell’Anno Moda, Lusso, Design
Rachele Perico – TBS Crew

L’attività della professionista si focalizza soprattutto su tematiche legate alla protezione dei marchi, del diritto d’autore e di altre questioni IP. Ha elaborato modelli contrattuali innovativi, con la presenza di pochissimi precedenti nel settore.

Best Practice Energy
Stefano Brogelli – Axpo Italia

Grazie alla dettagliata conoscenza del settore, con il suo team ha messo a punto una serie di best practice, che hanno reso il dipartimento di cui è alla guida un punto di riferimento per ogni decisione aziendale.

In House Team dell’Anno Tmt, High Tech, Editoria
Vodafone Italia

Un team tra i più apprezzati nel settore delle telecomunicazioni, molto attivo sul mercato. Nei passati 12 mesi ha lavorato alla fusione di Vodafone Towers in Inwit, uno dei principali deal del 2019, e al lancio della Vodafone TV.

In House Counsel dell’Anno Tmt, High Tech, Editoria
Agostino Nuzzolo – TIM

Ex finanziere, personaggio a tutto tondo e sempre sul pezzo. È stato coinvolto in diverse vicende importanti per l’azienda ed il paese, come l’integrazione di Vodafone Towers in Inwit e le trattative con KKR per lo spinoff della rete secondaria.

In House Team dell’Anno Entertainment & Sport
The Walt Disney Company Italia

Team di nuova costituzione, derivante dall’integrazione delle funzioni legali di The Walt Disney Company Italia e Fox Networks Group Italy. Nel corso degli ultimi 12 mesi ha lavorato al lancio della piattaforma Disney+, avvenuto in pieno lockdown.

In House Counsel dell’Anno Entertainment & Sport
Marcello Dolores – Discovery Networks Italia

Promosso group vicepresident a marzo, di recente ha lavorato al lancio dell’“addressable advertising” su smart TV, operazione che ha richiesto approfondimenti e analisi specifiche su aspetti tecnologici e di privacy.

In House Team dell’Anno Food & Beverage
Coca-Cola Italia

Team che vede un perfetto bilanciamento tra professionisti IT e legali e che fa dell’innovazione uno dei suoi punti di forza. Di recente ha collaborato con Coca-Cola HBC Italia all’acquisizione del marchio “Lurisia” e con la Lega Calcio nell’organizzazione della scorsa finale di Coppa Italia.

In House Counsel dell’Anno Food & Beverage
Chiara Gentile – De Cecco

Tra i più esperti del settore food & beverage, la professionista è alla guida della direzione affari legali dell’azienda dal luglio 2019. È apprezzata per la sua capacità di presidiare le aree di rischio, assicurando l’aderenza ai programmi di compliance.

In House Team dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Traporti
Alitalia

Un team che gode di un particolare affiatamento, dopo tre anni di lavoro in Amministrazione Straordinaria. Ha sviluppato una versatilità fuori dal comune, occupandosi sia delle questioni della compagnia aerea, che della procedura concorsuale.

In House Counsel dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Traporti
Vinicio Fasciani – Webuild

Con oltre 30 anni di esperienza, il professionista è alla guida di uno dei team più attivi nei passati 12 mesi. Da Progetto Italia alla ricostruzione del ponte di Genova, il professionista ha lavorato alla regia legale di progetti non solo strategici, ma anche fortemente simbolici.

In House Team dell’Anno Largo Consumo, Distribuzione, E-commerce
British American Tobacco Italia

Un dipartimento legale basato a Roma, che coordina diversi uffici legali europei. Il costante allineamento fra tutti i membri del team permette loro di fornire feedback e pareri di qualità, sempre coerenti e soprattutto armonizzati fra i vari paesi dell’area.

In House Counsel dell’Anno Largo Consumo, Distribuzione, E-commerce
Federico Finzi – Amazon Italia

Il professionista guida uno dei team più ampi e più apprezzati dalla community. Ha fatto uno splendido lavoro prima e soprattutto durante il lockdown, che ha visto un incremento della richiesta di servizi per l’azienda.

In House Team dell’Anno Real Estate
DeA Capital Real Estate SGR

Il team nel periodo di riferimento si è occupato della gestione dei profili legali delle principali iniziative aziendali. Tra queste ultime, in particolare, figura l’acquisizione di un complesso immobiliare sito in centro a Milano, uno dei deal immobiliari più importanti del 2019.

In House Counsel dell’Anno Real Estate
Laura Citterio – AEDES SIIQ

L’avvocata guida il team legale interno della società d’investimento e nel periodo di ricerca si è occupata di complesse compravendite di immobili. È apprezzata per il suo impegno e per la sua capacità di proporre sempre soluzioni rapide ed efficaci.

In House Team dell’Anno Servizi e Consulenza
Italiaonline

Il team, composto da 16 professionisti, si occupa soprattutto della fase di lancio e di sviluppo di nuovi progetti. Si distingue per la capacità di individuare ed analizzare le problematiche e le criticità legali, escludendo o riducendo il rischio “legal”.

In House Counsel dell’Anno Servizi e Consulenza
Sabrina Delle Curti – Cerved Group

La professionista guida un team che ha messo a punto modalità̀ di ingaggio e interazione che consentono una gestione efficiente ed efficace delle richieste. Di recente ha diretto la regia legale di alcune strategiche acquisizioni.

Tax Team dell’Anno
Ferrari

Un team di altissima qualità, che si è contraddistinto per aver seguito e promosso diversi progetti per migliorare processi e gestione delle informazioni, grazie a innovativi strumenti informatici, quali automatismi nella reportistica e nel conteggio della fiscalità.

Tax Director dell’Anno
Giacomo Soldani – EssilorLuxottica

Professionista con oltre 20 anni di esperienza, ha una particolare expertise delle industry legate ai beni di consumo e al lusso. Guida il team aziendale dal 2014, gestendo team attivi in tutto il mondo.

Best Practice International In-House Counsel of the Year
Federico Piccaluga – Gruppo Duferco

General Counsel di Duferco dal novembre 2017, il professionista è tra i giuristi d’impresa più esperti dell’energy sector. Conosciuto a livello internazionale, ricopre anche il ruolo di country representative di Acc per la Svizzera.

Best Practice Professional Commitment
Maurizio Di Bartolomeo – Giochi Preziosi

Professionista molto preparato e con una profonda conoscenza del business aziendale. Come country manager di Acc, si è distinto per l’impegno profuso verso la crescita della professione e per lo sviluppo di competenze e reti di collaborazione tra i giuristi.

Best Practice Media
Ilaria Musco – DAZN Italia

Professionista molto competente, apprezzata per la sua determinazione e creatività. È l’ideatrice della “DAZN legal Academy”, iniziativa finalizzata a svolgere dei brevi seminari legali sui temi di maggior interesse del business.

Best Practice Trasporti
Pierluigi Zaccaria – SEA Milan Airports

Il professionista nello scorso anno è riuscito a dirigere al meglio la chiusura del traffico aereo di Linate con tutte le problematiche a ciò connesse, fra le quali figura anche la gestione di eventi di eccezione, come il Jova Beach Party e l’Air Show.

Rising Star
Andrea Ghirardelli – Viessmann Italia

Nonostante la giovane età ha messo in piedi, in piena autonomia, l’ufficio legale italiano. Inoltre, grazie alla sua passione per il digitale, è riuscito ad efficientare il suo lavoro, tramite, ad esempio, l’utilizzo di un gestionale costruito internamente.

In House Counsel Under 40 dell’Anno
Silvio Cavallo – Pillarstone Italia

Professionista giovane, ma già in grado di farsi notare per le sue non comuni qualità. L’estrema sofisticazione della piattaforma a cui lavora, gli ha permesso di confrontarsi con uno spettro variegato di tematiche legali, esaltando le sue capacità.

HR Director dell’Anno
Fabio Comba – KPMG Advisory

Entrato in Kpmg nel 2018, l’esperto professionista è tra gli HR più ferrati in materia di smartworking. Di recente ha messo a punto varie iniziative innovative per aiutare i dipendenti a trovare il giusto equilibrio fra vita professionale e vita privata.

HR Team dell’Anno
Robert Bosch Italia

Con a capo Roberto Zecchino, l’HR team della multinazionale è largamente riconosciuto come uno degli esempi di gestione aziendale. Si distingue per l’attenzione rivolta in particolare alle tematiche dell’innovazione e della digitalizzazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.