a
mercoledì 14 nov 2018
HomeFiere ed eventiInhousecommunity Awards 2018: premiati i protagonisti delle direzioni affari legali in Italia

Inhousecommunity Awards 2018: premiati i protagonisti delle direzioni affari legali in Italia

Inhousecommunity Awards 2018: premiati i protagonisti delle direzioni affari legali in Italia

Una serata per celebrare l’eccellenza del mondo delle direzioni affari legali, fiscali, del personale, dei cfo e degli amministratori delegati: gli Inhousecommunity Awards. L’evento – organizzato da Inhousecommunity.it, in collaborazione con Accuracy, DiliTrust, Sicuritalia Investigazioni, Wyser –  è stato ospitato quest’anno dal Superstudio Più di Via Tortona a Milano e ha visto la partecipazione di oltre 600 persone.

Durante la cerimonia sono stati conferiti i seguenti premi con le seguenti motivazioni:

 

In House Team dell’Anno: UniCredit

Competenza, modernità e innovazione sono i tratti distintivi di un team chiave per la crescita del business aziendale.

 

In House Counsel dell’Anno: Fabio Fagioli – Maire Tecnimont

Professionista solido e concreto. Ha saputo portare modernità e innovazione nella gestione del team. Definito da molti: “una macchina da guerra orientata al business”.

 

Amministratore Delegato dell’Anno: Simone Demarchi – Axpo Italia

È considerato dal mercato tra i massimi esperti del settore energetico. Il suo contributo è stato decisivo per la crescita di un gruppo sempre impegnato per un futuro energetico sostenibile.

 

CFO dell’Anno: Silvana Toppi – Hp Italy

Una CFO di grande professionalità che lavora sempre a supporto del business. Il suo stile empatico e diretto è molto apprezzato da tutti i suoi interlocutori.

 

Direzione Finanza e Amministrazione dell’Anno: Luxottica Group

Il loro lavoro è uno snodo strategico per il business del gruppo. Dimostrano altissima professionalità e dedizione contribuendo al successo di operazioni complesse e delicate.

 

In House Counsel dell’Anno Energy: Stefano Brogelli – Axpo Italia

Con la sua profonda conoscenza del settore e delle best practice del mercato, ha conferito forte credibilità al team che dirige, rendendolo un punto di riferimento per ogni decisione, dalla più operativa alla più strategica.

 

In House Team dell’Anno Energy: Sorgenia

Un team che ha grande capacità di ascolto delle esigenze interne e di dialogo con le Autorità. Sanno perfettamente come sposare la visione del business attraverso la rapida proposta di soluzioni facilmente implementabili.

 

In House Counsel dell’Anno Food & Beverage: Massimiliano Colognesi – AB InBev Italia

È riconosciuto per le sue solide competenze giuridiche e le spiccate doti manageriali. Insieme al suo team, il suo contributo è stato decisivo nella recente firma di un accordo con un noto chef per una nuova campagna pubblicitaria.

 

In House Team dell’Anno Food & Beverage: Coca-Cola Europe

Un team multidisciplinare ed estremamente dinamico, da sempre impegnato sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità, come si evince dal recente ingresso dell’azienda nel mercato delle bevande vegetali, in forte espansione in Europa e in Italia in particolare.

 

Premio all’Innovazione: Sergio Dompé – Dompé Farmaceutici

Guida una multinazionale che ha l’innovazione nel suo DNA. Sono i produttori del primo farmaco biotech approvato dalla Commissione europea: un risultato che premia anni di lavoro, di investimenti e soprattutto una mentalità che crede fortemente e spinge costantemente verso il raggiungimento di nuove frontiere.

 

Premio all’Eccellenza: Pier Giuseppe Biandrino – Edison

È tra i professionisti più esperti e titolati del settore. Le sue qualità tecniche lo rendono un punto di riferimento e una solida guida legale per una delle società più moderne e dinamiche del panorama nazionale.

 

Direttore Compliance dell’Anno: Laura Del Favero – Crédit Agricole Corporate and Investment Bank

È stata appena nominata Head of Compliance di Crédit Agricole Corporate and Investment Bank. Proviene da Nomura dove ha curato in prima persona un innovativo progetto di compliance cross border di primaria rilevanza per la società.

 

In House Team dell’Anno Compliance: 3M Italia

Una squadra con un peso crescente nella vita aziendale. Sanno interpretare il ruolo nell’ottica del miglioramento dei processi, dell’innovazione e della formazione interna di una mentalità compliance oriented.

 

In House Counsel dell’Anno Banche e Finanza: Antonia Cosenz – Banco BPM

La professionista e il suo team hanno avuto un ruolo di primo piano nelle recenti vicende societarie dimostrando tutta la loro esperienza e capacità. Sono una garanzia di qualità e dedizione.

 

In House Team dell’Anno Banche e Finanza: Banca IMI

Un team che, a valle della riorganizzazione societaria di inizio anno, è molto vicino al business ed è stato direttamente coinvolto in numerose attività fatte per terze parti. A detta degli operatori: una mossa strategica vincente.

 

Tax Director dell’Anno: Carlo Sauve – Poste Italiane

È considerato una personalità di grande levatura, capacità ed esperienza. Un mentore per molti professionisti del settore.

 

Tax Team dell’Anno: De Agostini

All’interno di una realtà internazionale estremamente dinamica, il team si caratterizza per grande competenza tecnica e multidisciplinarietà. Quest’anno hanno chiuso con successo un’operazione apripista di elevata complessità.

 

Best Pratice Customer Litigation:  Vodafone Italia

Anche quest’anno il team registra le migliori performance del mercato in materia di customer litigation grazie alle proprie competenze tecniche e a un innovativo modello di gestione. È una squadra che si distingue per qualità della prestazione, tempi di reazione e capacità di coordinamento delle altre funzioni aziendali.

 

In House Counsel dell’Anno Moda, Lusso, Design: Germana Mentil – Salvatore Ferragamo

Guida una squadra giovane e dinamica che opera in un comparto in continua evoluzione. Il suo lavoro è perfettamente calato nella realtà aziendale, soprattutto nel mondo social per fornire adeguato supporto in tempo reale.

 

In House Team dell’Anno Moda, Lusso, Design: Valentino

Forniscono la loro assistenza al servizio di un brand che è una vera e propria icona del settore. Un team numeroso, articolato e di grande esperienza con una proiezione globale. Quest’anno impegnato in importanti operazioni straordinarie.

 

In House Counsel dell’Anno Editoria:Salvatore Lo Giudice – Il Sole 24 Ore

Professionista con solide competenze giuridiche. Ha dimostrato abilità nella soluzione di questioni particolarmente delicate e complesse.

 

In House Team dell’Anno Editoria: Edizioni Condé Nast

Una squadra fortemente specializzata che ha saputo accompagnare con competenza il processo di trasformazione del business aziendale da editore tradizionale a media company.

 

In House Counsel dell’Anno TMT, High Tech: Valérie Ruotolo – Hp Italy

Professionista esperta alla guida di una squadra perfettamente integrata con le funzioni e i processi aziendali. Qualità, integrità, flessibilità le parole chiave del suo operato.

 

In House Team dell’Anno TMT, High Tech: Google

È il team di uno dei più importanti colossi mondiali del settore che si distingue per professionalità, dinamismo e innovazione.

 

In House Counsel dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Trasporti: Marco Reggiani – Snam

Professionista di grande levatura. Guida un team che concepisce il proprio apporto come “vantaggio competitivo” in termini di presenza sui mercati e ritorno economico e occupazionale per l’azienda.

 

In House Team dell’Anno Infrastrutture, Costruzioni, Trasporti: Sea

Un team che ha saputo crescere e rinnovarsi per garantire adeguato supporto giuridico alle aree complementari al business “Aviation”. La loro spinta all’introduzione di nuovi processi informatici e gestionali ha generato un netto miglioramento in termini di efficienza.

 

In House Counsel dell’Anno Entertainment & Sport: Federica Celoria – F.C. Internazionale

Alla guida di un team solido e molto qualificato. Ha collaborato fattivamente alla positiva chiusura di un’operazione innovativa per il settore in Italia.

 

In House Team dell’Anno Entertainment & Sport: Sky Italia

 Un team esperto guidato da un general counsel tra i più noti e apprezzati del settore. Le loro competenze e la loro professionalità sono al servizio di un business molto competitivo e dinamico.

 

In House Counsel dell’Anno Industria: Andrea Parrella – Leonardo

Giurista esperto che gode di grande notorietà sul mercato. La società, grazie anche al fondamentale apporto legale in importanti operazioni strategiche messe a segno quest’anno, è stata la più performante del mercato italiano.

 

In House Team dell’Anno Industria: Magneti Marelli

Una squadra ampia, multidisciplinare e internazionale. Il loro lavoro è come un ingranaggio ben oliato grazie a una forte sinergia e a un confronto interno aperto e costante.

 

In House Counsel dell’Anno Largo Consumo, Distribuzione, E-commerce: Vanessa La Greca – Yoox Net-A-Porter Group.

Guida il team legale del leader globale nel luxury fashion e-commerce, recentemente entrato nella galassia di un noto gruppo svizzero del lusso attraverso un’OPA miliardaria.

 

In House Team dell’Anno Largo consumo, Distribuzione, E-commerce: Whirlpool

Un team conosciuto e stimato dal mercato, appartenente a un gruppo che negli ultimi anni ha rinnovato il proprio assetto industriale sviluppando una solida strategia commerciale e di investimenti, in particolare a livello di ricerca e sviluppo.

 

In House Counsel dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute: Laura Tricomi – Isagro

Una professionista competente e determinata che opera in sinergia con tutte le attività di business. Quest’anno ha portato avanti un grande lavoro di aggiornamento documentale volto a dare ai propri clienti interni risposte sempre più rapide e precise.

 

In House Team dell’Anno Chimico, Farmaceutico, Salute: Chiesi Farmaceutici

Un team che si distingue per le competenze multidisciplinari e l’ampio respiro internazionale. Un loro punto di forza: la rapidità di evasione delle richieste dei propri clienti interni, favorita dalla totale digitalizzazione della gestione contrattualistica.

 

Best Practice Banche: Andrea Castaldi – Deutsche Bank

Grazie al costante e instancabile impegno profuso, ha contribuito in modo determinante alla drastica riduzione del contenzioso pendente e alla positiva chiusura di intricate vicende fallimentari.

 

Best Practice CIB: Simone Davini – Crédit Agricole Corporate and Investment Bank

Un professionista acuto, con un ruolo propulsivo all’interno della banca. Coordina un team che riesce sempre a creare valore agevolando concretamente il business.

 

Best Practice Finance: Cosima Ettorre – American Express

È alla guida del team che ha contribuito all’innovazione digitale della società garantendo il presidio dei rischi in un settore fortemente regolamentato.

 

Best Practice Industria: Maurizio Iacobellis – FCA Group

Professionista con un curriculum di grande qualità e molto apprezzato nel settore automotive. Quest’anno ha fornito assistenza per la definizione degli aspetti legali dei nuovi servizi di connectivity delle vetture.

 

 

Best Practice International Commitment: Federico Piccaluga – Gruppo Duferco

Un professionista che è cresciuto e si è affermato in ambito internazionale. Ha una fortissima expertise ed è molto stimato dagli operatori del settore.

 

In House Counsel dell’Anno Assicurazioni: Conny Mastroieni – Aon Italia

Guida un team con un forte orientamento al business, diventato negli anni il punto di riferimento aziendale per questioni legali, di governance, di strategia e di organizzazione.

 

In House Team dell’Anno Assicurazioni: Generali Italia

In un settore altamente regolato e complesso sanno sempre come contribuire concretamente all’attuazione della strategia aziendale con la loro can-do attitude.

 

In House Counsel dell’Anno Real Estate: Marianna Vignapiano – JLL Italia

Ha creato da zero la funzione legale della società. Con grande dedizione e professionalità è riuscita a stabilire una perfetta sinergia con le altre business unit del gruppo rendendo il Legal parte integrante e imprescindibile del processo di business.

 

In House Team dell’Anno Real Estate: DeA Capital Real Estate SGR

Grazie al ruolo centrale nella conduzione e applicazione della normativa di settore, il team contribuisce allo sviluppo e all’innovazione delle linee di prodotto arrivando a essere un precursore giuridico della gamma di operazioni realizzabili nel proprio mercato.

 

In House Counsel dell’Anno Servizi e Consulenza: Francesca Ferretti – Rentokil Initial Italia

Da oltre 11 anni “Legal & Corporate Affairs Director” del più grande gruppo in Italia nel settore dei servizi per l’igiene, è conosciuta e stimata dal mercato per la grande professionalità ed esperienza.

 

In House Team dell’Anno Servizi e Consulenza: Italiaonline

Un team che si distingue per il mix di competenze, esperienze e background professionali. Grazie alla sua interdisciplinarietà e flessibilità, sa garantire la più ampia copertura possibile rispetto alle varie practice giuridiche.

 

HR Team dell’Anno: Robert Bosch Italia

L’HR team, guidato da Roberto Zecchino, della multinazionale tedesca è un punto di riferimento nel mercato grazie a forti competenze, una visione internazionale e un approccio sempre innovativo.

  

HR Director dell’Anno: Richard De Graaf – ING Italia

Professionista esperto che ha saputo distinguersi in questi anni per l’impegno concreto nel realizzare un ambiente lavorativo realmente inclusivo e nel portare una cultura internazionale all’interno della sua azienda.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.