a
lunedì 06 apr 2020
HomeFiere ed eventiIncredible Viva, Iñaki Aizpitarte da Viviana Varese

Incredible Viva, Iñaki Aizpitarte da Viviana Varese

Incredible Viva, Iñaki Aizpitarte da Viviana Varese

Domenica 26 gennaio, lo chef Iñaki Aizpitarte porterà l’anima punk nella cucina di Viva per il terzo degli otto appuntamenti di Incredible Viva organizzati dalla chef Varese e da Anna Morelli.

Viviana Varese apre la cucina ad alcuni dei più prestigiosi chef di tutto il mondo con Incredible Viva. La terza delle otto serate del progetto, nato dall’incontro della chef stellata e la nota globtrotter Anna Morelli, vede protagonista Iñaki Aizpitarte (nella foto) del bistrot parigino stellato Chateaubriand.

Il sipario di Incredible Viva si è aperto lo scorso 27 ottobre con Tim Butler e la cucina thailandese, per poi lasciare la scena ad Adeline Grattard e i piatti franco-cinesi a novembre. Lo chef franco-basco inaugura il 2020 e continua il viaggio culinario che coinvolgerà anche la cucina vegetariana di Amanda Cohen, per poi passare a quella maiorchina e peruviana di Maca De Castro e Leonor Espinosa.

Saranno le due serate con Mauro Colagreco, Chef numero uno al mondo premiato al World’s 50 Best 2019, e Mitsuharu Tsumura, con la sua cucina Nikkei, a chiudere l’esperienza.

Lo hanno definito ribelle prima, ex-ribelle poi. Aizpitarte è genio della bistronomia e quasi anarchico. Ultimo di cinque fratelli, famiglia basca-francese, amante del punk rock.  Il 2003 lo vede a Montmartre, nel ristorante La Famille e tre anni dopo, nel 2006, il grande salto: lo Chateaubriand, da solo. Un ambiente d’atmosfera anni ’30, la cucina audace, i sapori immediati e azzardati ma mai fuori dalle righe.  Nel 2011 apre Dauphin, design ipercontemporaneo e piatti assolutamente tradizionali. C’è stato chi ha detto che mai la Michelin lo avrebbe premiato, perché troppo imprevedibile e selvaggio. Invece nel 2018 arriva la stella, proprio grazie allo stile fatto di istinto, diretto, quasi tagliente e sempre fonte di ispirazione.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.