Pesce d’allevamento: un giro d’affari da 288 milioni

L’allevamento di pesce in Italia è cresciuto del 3,2% e, con 59 mila tonnellate di prodotto, ha raggiunto i 288 milioni di euro.

L’Italia è tra i maggiori allevatori in Europa di trota, la protagonista del settore, con oltre 35mila tonnellate per quasi 115 milioni di euro. A segnare il maggiore incremento è però l’orata, con una produzione salita del 24% in valore che sfiora i 74 milioni e del 25% in quantità con 9.500 tonnellate.

Il comparto, considerato tra i più promettenti del food made in Italy, sarà oggetto di riflessione ad Aquafarm 2019. La fiera internazionale sul pesce d’allevamento, che ha visto aumentare gli espositori dell’80% in due anni, andrà in scena a Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019.

“Quando parliamo di sicurezza alimentare e di tracciabilità – ha detto il presidente dell’Associazione Piscicoltori Italiani, Pier Antonio Salvador tra gli organizzatori della manifestazione Aquafarm 2019 – non c’è paragone tra il pesce pescato e quello allevato. I nostri allevamenti seguono criteri rigorosi per offrire un prodotto sempre fresco, sicuro e controllato, in grado di soddisfare la crescente domanda di pesce pregiato a costi contenuti”.

Leave a Reply

SHARE