Il non detto delle cene di Stato

MAG incontra Lorenza Scalisi (nella foto) l’autrice di “Tutti i piatti dei presidenti”.

Chiunque si immagini tavole ricche, sontuose e imbandite con sfarzo, fin dalle prime pagine del libro di Lorenza Scalisi, rimarrà stupito, rendendosi conto di quanto l’esclusività della location non ne rispecchi la vera substantia.

Giornalista e reporter poliedrica, Scalisi scrive un po’ di tutto, dai viaggi al lifestyle, dal food & wine all’hospitality, e sostiene di essersi trovata un po’ per caso e un po’ per fortuna – come spesso accade per le migliori cose della vita – in questo progetto. Tutti i piatti dei presidenti (L’ippocampo) è un lavoro che per la prima volta racconta per immagini (le splendide foto di Chiara Cadeddu) e aneddoti il dietro le quinte dei pranzi e delle cene che vengono ospitati al Palazzo del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica Italiana. Semplicità, tradizione, pochi ingredienti, ma scelti con cura. Sono ricette che sanno di casa.

«Tutto quello che descrivo è vero, anche gli odori», dice Scalisi, raccontando di quella mattina in cui, una volta messo piede a Palazzo, è stata investita da un intenso profumo di ragù, la madeleine dell’infanzia italiana. Certi piatti, profumi, consistenze, sono vere e proprie finestre emozionali, archivi di esperienze.

Quando le abbiamo chiesto quale fosse stato il piatto che avrebbe voluto assaggiare, ridendo mi ha assicurato di aver provato – con grande stupore degli chef – tutte le pietanze fotografate.

Un libro all’insegna di ciò che non è ancora stato detto e che risponde alla (neanche troppo) recondita curiosità tutta italiana di allungare un occhio nella vita delle persone che contano. Nel cuore della Città Eterna, lontano dalla frenesia e dai rumori, sorge un palazzo dove il tempo sembra fermarsi.

di letizia ceriani
Il non detto delle cene di Stato

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE