Il Gruppo Gimoka acquisisce la maggioranza di Natfood
La maggioranza di Natfood, attiva in Italia nel settore delle bevande calde e fredde (ginseng, orzo, cioccolata, te, tisane, creme) per il canale horeca, è stata acquisita dal Gruppo Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia, presente in oltre 50 Paesi del mondo. L’operazione completa un percorso di crescita strategica avviato nel 2021, con l’ingresso del Gruppo nell’azionariato.
GLI ADVISOR
Nell’operazione il Gruppo Gimoka è stato assistito da Deloitte Financial Advisory in qualità di advisor finanziario e da ADR in qualità di advisor legale; mentre GF Holding e Luciano Lochis sono stati supportati da Baldi&Partners, GS Lex e PPZ & Partners per l’assistenza legale, finanziaria, legale, fiscale e strategica.
I DETTAGLI
“L’ulteriore impegno del Gruppo Gimoka rappresenta un passo avanti per Natfood e un riconoscimento del percorso positivo di questi anni, basato su valori condivisi e visioni complementari – ha dichiarato Luciano Lochis, amministratore delegato di Natfood. Siamo convinti che l’integrazione delle nostre competenze aprirà a nuove opportunità di crescita, permettendoci di introdurre soluzioni sempre più complete e innovative nel mercato horeca, sia in Italia che all’estero”.
L’accordo stabilisce una continuità dell’assetto manageriale e organizzativo di Natfood. La compagine sociale e gli organi amministrativi sono stati confermati con la partecipazione della GF Holding e della famiglia Lochis, che manterranno le quote di minoranza della società. L’attuale presidente di Natfood, Giuseppe Lochis, farà parte del nuovo CdA e Luciano Lochis continuerà a guidare l’azienda in qualità di amministratore delegato. Questo indirizzo rappresenta una garanzia di prosecuzione del percorso che ha permesso all’azienda di raggiungere un fatturato annuo 2024 nell’ordine di 40 milioni di euro.
Inoltre, Natfood potrà beneficiare di un’accresciuta capacità di ricerca e sviluppo, non solo nel campo delle bevande, ma anche nel settore delle tecnologie di erogazione e delle apparecchiature professionali. Questo consentirà al Gruppo di essere particolarmente reattivo rispetto ai nuovi trend di mercato e fornire un servizio di assistenza al cliente ancora più completo. Il consolidamento di Gruppo Gimoka permetterà di focalizzarsi ulteriormente sullo sviluppo del know-how integrato che caratterizza l’offerta di Natfood, favorendo una migliore interazione tra dispositivo, prodotto e distribuzione.