Il Doc delle Venezie conquista i mercati esteri

Il nuovo Italian Style Pinot grigio, promosso dal Consorzio Doc delle Venezie, convince la critica enologica internazionale, in particolar modo Uk, Usa, Canada e Germania puntando su qualità nel bicchiere, territorialità garantita da tracciabilità e controlli uniti a una intensa attività promozionale.

“Il Nord America – dichiara Albino Armani, Presidente del Consorzio (nella foto) – è il nostro mercato di riferimento con una quota del 37% sul totale dell’export negli USA, seguiti da Gran Bretagna con il 27% e Germania con il 10%. Qui troviamo un consumatore attento ed esigente, con una maggiore consapevolezza del prodotto enologico”.

Dopo un fitto calendario di eventi e fiere del primo semestre, a novembre si è chiuso il tour istituzionale e informativo che ha visto protagonista il Consorzio Doc in Europa– Regno Unito e Germania – e in Nord America – USA e Canada. Importanti partner media – The Drinks Business e Meiningers – e istituzionali – ICE (Italian Trade Agency) e l’Association Québécoise des Agences de Vins, Bières et Spiritueux (AQAVBS) – hanno accompagnato nei due Continenti la presentazione della Denominazione, prima tra le doc italiane di vino bianco fermo in termini di export.

Non solo successi di publico ma anche riconoscimenti: dopo il podio del Global Masters of Pinot Grigio di The Drinks Business, tre Pinot grigio Doc delle Venezie conquistano la classifica dei Palmarès Pinot gris/Pinot grigio de La Grande Dégustation de Montréal ed entrano a far parte del monopolio gestito dalla Société des Alcools du Québec (SAQ).

“La nostra prima vendemmia del Doc delle Venezie, pur in un’annata difficile come la 2017, ci ha riservato grandi soddisfazioni prima in cantina e poi sui mercati – commenta Armani –. La qualità e la nuova identità italiana del nostro Pinot Grigio, riconosciute dalla critica internazionale, hanno premiato le rigorose regole produttive e il sistema dei controlli che ci siamo dati nel disciplinare, portando a un successo commerciale sui diversi mercati molto importante”.

Leave a Reply

SHARE