Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Branca International

Branca International pubblica il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza del 2020.

Confermata la crescita: i volumi di produzione hanno raggiunto le 55mila tonnellate prodotte, con un incremento di 30 tonnellate rispetto all’anno precedente. I ricavi del gruppo sono stati di 228,4 milioni di euro.

Risultano migliorati anche gli indicatori di sostenibilità ambientale e sociale e raddoppiati gli investimenti a favore delle comunità. La strategia di approvvigionamento di prodotti e servizi green e sostenibili ha seguito le linee guida del “Green Procurement”.

Il gruppo specializzato nel settore delle bevande alcoliche, con 12 brand principali ed esportazioni in 160 Paesi, ha chiuso il 2020 in positivo nonostante il primo anno della pandemia.

«I valori guida attorno ai quali Branca International si è sviluppato sono l’attenzione al welfare aziendale, mezzo per uno sviluppo inclusivo delle istanze sociali ed ambientali – ha commentato Niccolò Branca (nella foto), presidente di Branca International – L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 e che ancora oggi viviamo, ha portato con sé crisi economiche e sociali e ciò ha reso ancora più evidente quanto i diversi attori produttivi e sociali siano interconnessi e interdipendenti. Se vogliamo cambiare, la prima cosa è una ri-evoluzione della coscienza anche nel fare impresa. Noi guardiamo all’utile generativo, un utile perseguito nel rispetto delle persone e dell’ambiente, il nostro bilancio esprime una visione che guarda al valore e non solo al successo».

SOSTENIBILITÀ

A fronte di un aumento della produzione, il gruppo ha registrato importanti progressi in tutti gli indicatori di sostenibilità ambientale e sociale: i consumi energetici sono diminuiti del – 6%, l’intensità energetica del – 7%, sono state prodotte 268 tonnellate di rifiuti in meno rispetto all’anno precedente, così come le emissioni totali 8 tonnellate in meno.

Un trattamento particolare è stato riservato alle comunità locali per cui gli investimenti sono aumentati del 97%.

Al 31 dicembre 2020 i dipendenti del gruppo sono 327, dei quali il 99,7% con contratto a tempo indeterminato, in flessione marginale per il solo effetto del turnover rispetto al 2019 e in crescita del 10% rispetto al 2018.

A loro favore, nel 2020, sono state introdotti nuovi programmi tesi a rafforzare il welfare aziendale nel contesto dell’emergenza pandemica, in particolare per tutelarne il benessere fisico e mentale sono stati attivati colloqui di sostegno psicologico per i collaboratori in smart working, rimborsi spese per favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto individuale, servizi medici in outsourcing e coperture mediche, corsi di yoga online e un club virtuale di cucina e pasticceria. Sono anche stati modificati i turni di produzione al fine di ottimizzare il distanziamento tra le persone.

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Branca International

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE