IDeA Taste of Italy investe in Alice Pizza
IDeA Taste of Italy ha acquisito il controllo di Me&Alice, società di gestione della catena a marchio Alice Pizza e di dieci società che gestiscono complessivamente 16 punti di vendita.
Alice Pizza, la catena italiana di pizza al taglio da asporto, con 159 punti di vendita, è oggi per il 70% nel portafoglio del fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR.
Fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, nel 2018 la catena di pizzerie ha registrato un giro d’affari intorno ai 76 milioni di euro, attraverso un rete di punti di vendita concentrata nel Lazio (81 negozi a Roma a fine 2018) e nel Nord Italia. Ad oggi 16 negozi sono gestiti direttamente mentre i rimanenti 143 sono concessi in franchising, inclusi 5 punti di vendita all’estero (Madrid, Dubai, Filadelfia, Santiago di Compostela e Malta).
Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia. L’obiettivo è puntare sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (e.g. outlet, retail park). La seconda fase sarà lposizionarsi in selezionati Paesi europei.
Domenico Giovannini e i figli saranno affiancati da un amministratore delegato già individuato e da manager provenienti dal settore della ristorazione.
“Abbiamo riconosciuto in Alice Pizza tutti gli elementi tipici di una catena di ristorazione fast casual con elevato potenziale di crescita: prodotto di notevole qualità, format semplice e trasversale, scalabilità elevata anche in aree e canali oggi non presidiati – ha commentato, Pierluca Antolini, Managing Director di IDeA Taste of Italy -. Siamo convinti, grazie all’esperienza maturata recentemente nel settore, di poter affiancare la famiglia Giovannini e il management in questa nuova sfida che porterà Alice Pizza ad essere il punto di riferimento in Italia e non solo per il prodotto italiano più conosciuto nel mondo”.