Idea Agro, con Areté gestisce il più grande noceto italiano

Secondo International Nut and Dried Fruit Council, il mercato delle noci è già raddoppiato a livello mondiale negli ultimi 10 anni e l’Italia è uno dei primi importatori (fonte UN Comtrade).

Il trend positivo per il settore della frutta in guscio è guidato principalmente dall’incremento dei consumi di prodotti salutistici. In Emilia Romagna, a Ferrara, c’è il più grande noceto moderno in corpo unico italiano. L’investimento è stato effettuato attraverso una società di scopo Agro Noce, appositamente costituita e 100% Idea Agro, che ha acquistato nell’agosto scorso 170 ettari.

L’impianto del noceto è già iniziato e sarà completato con l’ultimo lotto nel 2020, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.

Il noceto di Idea Agro è gestito interamente da Areté, società di ricerca e consulenza economica specializzata nell’agro-food, capo del team il suo Presidente Mauro Bruni che ha il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Agro Noce.

“Areté lavorava da tempo al progetto – racconta Enrica Gentile (nella foto), amministratore delegato della società – e lo ha presentato a inizio 2019 al fondo d’investimento Idea Agro, facente capo a DeA Capital Alternative Funds; che lo ha approvato e ci ha affidato la realizzazione”.

Investire in un noceto è il nuovo business. I vantaggi sono il pricing e il rispetto ai competitor stranieri, dovuto all’origine nazionale, alla qualità del prodotto e alla presenza sul mercato in periodi in cui la noce estera non è ancora disponibile o è disponibile in qualità inferiore (anno di raccolta precedente).

La struttura del costo per la coltivazione di noci in Italia può essere paragonata a quelle dei principali produttori mondiali, come Usa e Francia.

Leave a Reply

SHARE