Gruppo Osero, in campo contro lo spreco alimentare
L’obiettivo di Orsero è difendere il valore di ogni singolo prodotto e seguire buone pratiche per evitare lo spreco di cibo.
Il Gruppo Orsero ha stretto una partnership con la European Food Banks Federation (FEBA) e la Fondazione Banco Alimentare Onlus, rafforzando l’impegno anti spreco.
L’attività congiunta prevede che le eccedenze alimentari di frutta e verdura dei magazzini del Gruppo Orsero in Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo, non commercializzabili per motivazioni diverse da quelle alimentari, siano raccolte e distribuite dai Banchi Alimentari dei singoli paesi alla propria rete di organizzazioni benefiche.
In Europa la rete è composta da oltre 45.283 strutture caritative che ogni anno ridistribuiscono gratuitamente 768mila tonnellate di cibo a 9,5 milioni persone bisognose.
“La scelta di unirci in partnership risponde all’esigenza di efficientare la gestione delle eccedenze e la loro redistribuzione. Trasformando e valorizzando un potenziale spreco creiamo un circolo virtuoso in grado di migliorare l’impatto sociale, ambientale ed economico delle nostre attività”, ha commentato Raffaella Orsero, ceo del gruppo.