a
martedì 20 ott 2020
HomeFoodGranoro investe nella filiera di grano pugliese

Granoro investe nella filiera di grano pugliese

Granoro investe nella filiera di grano pugliese

Granoro amplia la gamma della linea “Dedicato” e lancia sul mercato la nuova e unica pasta integrale in commercio a filiera corta con grano 100% Puglia.

Il pastificio pugliese Granoro presenta “Dedicato” Integrale, per cui l’azienda utilizza solo grano regionale, naturalmente privo di residui di fitofarmaci, glifosato e micotossine. Si tratta di un importante ampliamento della linea e del progetto di filiera, dal campo alla tavola.

Dal 2012, infatti, l’azienda ha intrapreso un importante percorso di aggregazione: un esempio virtuoso di come sia possibile fare sistema anche al Sud Italia.

Attraverso il progetto ‘Dedicato’, Granoro è riuscita a coinvolgere le aziende agricole (per la coltivazione di grano duro di alta qualità) una delle più grosse cooperative di stoccaggio, un’azienda sementiera e un molino, tutti situati sul territorio pugliese.

La filiera ‘Dedicato’ aggrega oggi oltre 350 aziende agricole; produce circa 20mila tonnellate di grano duro di alta qualità totalmente ottenuto in Puglia, da cui sviluppa circa 15mila tonnellate di pasta l’anno.

Agli agricoltori aderenti al progetto l’azienda offre, inoltre, assistenza tecnica nei campi e assicura un prezzo minimo garantito. A questi si aggiungono una serie di premialità legate al livello qualitativo e proteico.

Leggi la notizia: Granoro, finanziamento da 5 milioni per l’internazionalizzazione

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.