Granarolo sbarca in USA e acquista la Calabro Cheese

Granarolo approda negli Stati Uniti e compra un’azienda statunitense. Si tratta della Calabro Cheese Corp. società che acquista al 100%. Situatata nel Connecticut, a 130 Km a nord di New York, produce e commercializza prodotti lattiero caseari freschi, in particolare ricotta, mozzarella e burrata. Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Calabro Cheese Corp. è stato di circa 25 milioni di dollari, un risultato in linea con gli anni precedenti, nonostante gli effetti della pandemia.

La società statunitense è nata nel 1953 come distributore di prodotti lattiero caseari italiani su iniziativa di Joseph Calabro e di suo padre Salvatore. Dispone di un moderno stabilimento di produzione di oltre 5.000 metri quadrati e di una piattaforma distributiva dalla quale
vengono servite le aree di New York, New England, New Jersey, come le aree del sud e dell’ovest degli Stati Uniti.

La Calabro Cheese Corp. è tra le aziende del settore caseario maggiormente quotate, avendo classificato 4 dei suoi prodotti nelle prime posizioni dell’American Cheese Society.

“Il consolidamento di Granarolo negli Stati Uniti è un tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo S.p.A.- Il progetto è quello di replicare le positive performance raggiunte in altri mercati, come quello francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano.
Gli Stati Uniti saranno il paese target del 2022. Abbiamo trovato una bella azienda, che lavora bene puntando alla qualità, con standard di alto livello e ben amministrata. Punteremo a rafforzare le produzioni, a far arrivare gli stagionati su una piattaforma distributiva ben rodata e a contribuire a far conoscere le nostre eccellenze sul mercato statunitense”.

“Rita Calabro ed io siamo lieti di annunciare che, dopo 68 anni di produzione e vendita di formaggi freschi di qualità, la nostra famiglia ha deciso di mettere Calabro Cheese nelle braccia di Granarolo, un’azienda italiana seria, con una lunga e storica tradizione nel settore lattiero-caseario sia in Europa sia fuori dal contesto europeo. Siamo convinti che il lavoro sinergico dei due team possa contribuire a far crescere il business negli Stati Uniti. Granarolo ha un ampio portafoglio di prodotti DOP di alta qualità fabbricati in Italia che andranno a completare l’offerta di formaggi freschi di Calabro negli Stati Uniti. Granarolo ha più volte dimostrato grande determinazione e capacità di innovazione, fattori vitali per chi vuole operare sul mercato americano. Vogliamo esprimere gratitudine e apprezzamento ai nostri fedeli clienti che hanno contribuito al nostro successo per quasi 7 decenni e siamo certi che questa acquisizione contribuirà anche nei prossimi anni a renderli clienti soddisfatti”, ha commentato Frank Angeloni, Presidente di Calabro Cheese.

SHARE