Legalcommunity Marketing Awards 2021, tutti i vincitori

Al Four Season Hotel di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Marketing Awards 2021, l’occasione per omaggiare i team e i professionisti del mondo del marketing e della comunicazione negli studi legali. La serata si è aperta con la presentazione dei risultati di una survey curata da Mopi e intitolata “Marketing negli studi legali”, ad opera della presidente di Mopi Gaia Francieri e del direttore di MAG e di Legalcommunity.it Nicola Di Molfetta. A seguire, si è svolta la premiazione dei professionisti e dei team comunicazione e marketing che più si sono distinti nell’ultimo anno. Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori, con relativa motivazione. PROFESSIONAL OF THE YEAR Micol Scabbia – Clifford Chance In this last year, the firm for which she has worked since 2003, decided to promote her to Global Co-Head, Client & Market Development. This is the crowning achievement of a career that began with domestic responsibility for theItalian market. It then continued with management of the firm as General Manager. This was followed by achieving the level of Regional Director Continental Europe and then responsibility at the global level. Professionalism, determination and rationality are her qualities. TEAM OF THE YEAR – ITALY ADVANT Nctm TEAM OF THE YEAR – FRANCE Vince: ADVANT Altana TEAM OF THE YEAR – GERMANY ADVANT Beiten Since September 2020, the teams of Altana, Beiten and Nctm have participated in daily conference calls to implement the ADVANT launch step by step, paving the way with a team modus operandi, followed by all the teams of professionals of the three firms. A common vision, platform and budget for an increasingly integrated future under the banner of common marketing strategies in Germany, France and Italy, in search of new jurisdictions. PROFESSIONAL OF THE YEAR – PROJECT LEADERSHIP Fabrizio Mecozzi – ADVANT Come project leader ha guidato, per la prima volta una fusione alla pari fra tre studi dell’Europa continentale. Un approccio al marketing fino ad ora inesplorato e ad una leadership innovativa per un processo di integrazione complesso e affascinante. TEAM OF THE YEAR – SPAIN Uría Menéndez Uría Menéndez maintains an impeccable communication and marketing strategy that prioritises attention to media and information on the firm’s events through the different available channels, including social media, in addition to other marketing and/or promotional activities. Dionisio Uría leads the team assisted by Pilar Igartua and Javier Cantavella. In the last year, the best Marketing & Communication team in Spain. TEAM OF THE YEAR – PORTUGAL PLMJ PLMJ is one of the big three law firms in Portugal, and it befits? them to possess one of the more stellar communication and business development areas in the market. When it comes to business development, PLMJ is not afraid to make big bets on talent, and back in 2016, hired Daniela Amaral from Freshfields. The area has provided vital support on strategy, client retention and new client generation for the firm. PLMJ experienced a number of significant changes in recent years, with new leadership, but also went through a re-branding exercise in 2019 which has received critical acclaim. Alexandra Ferreira currently leads the communication team. TEAM OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT  BonelliErede Il team è noto per la sua articolazione nelle risorse e per la sua capacità di stare in modo strategico sul mercato. Contribuisce attivamente allo sviluppo del business in Italia e all’estero attraverso la costruzione di nuovi canali e l’azione di accounting diretto sui clienti. PROFESSIONAL OF THE YEAR BUSINESS DEVELOPMENT  Marco Visaggio – Linklaters Il Professionista, a giugno 2021, è diventato Senior Manager e Co-head Business Development per la regione Western Europe. È noto al mercato per il suo approccio fortemente analitico e per essere uno dei promotori della cultura data-driven. Concreto e diretto, sempre sul pezzo. TEAM OF THE YEAR SOCIAL MEDIA Chiomenti Il team ha definito una nuova strategia visiva per la pagina Linkedin con la condivisione di contenuti dedicati come la partecipazione ad eventi, la pubblicazione di paper ed il supporto ad importanti e rilevanti tematiche. Un efficace processo di posizionamento di un brand tradizionale attraverso i canali del presente. PROFESSIONAL OF THE YEAR SOCIAL MEDIA Marta Milani – LCA La Professionista ha deciso, unitamente al suo team, di valorizzare i punti di forza dei suoi presidi digitali. Nell’anno di riferimento ha ottenuto un aumento dei follower del +35% sul proprio canale Linkedin e consolidando la presenza dello studio sui social e supportando la visibilità in modo innovativo. TEAM OF THE YEAR COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS Gianni & Origoni Il team, de sempre molto attivo e impegnato sul fronte della comunicazione, dimostra una comprensione approfondita delle dinamiche e dell’importanza che i processi di comunicazione e le media relations hanno sulle strategie di posizionamento dello Studio. PROFESSIONAL OF THE YEAR COMMUNICATION & MEDIA RELATIONS Roberta De Matteo – Orrick La Professionista gestisce e coordina, facendo sintesi, tutte le attività di comunicazione dello studio e dei singoli professionisti. Si contraddistingue per la sua capacità di intessere relazioni a tutti i livelli sfruttando la grande esperienza e credibilità acquisita nel corso degli anni. Autorevole. TEAM OF THE YEAR EVENTS Latham & Watkins Il team, negli ultimi 12 mesi, si è dimostrato molto attivo nell’ambito degli eventi. Si occupa internamente della programmazione, dell’organizzazione e della realizzazione degli eventi interni ed esterni, locali ed internazionali. Le sue professioniste hanno una capacità propositiva e una reattività alle situazioni fra le migliori del mercato. PROFESSIONAL OF THE YEAR EVENTS Francesca Ricci – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici La Professionista ha contributo all’organizzazione e alla partecipazione da parte dei professionisti a importanti eventi, facendo sì che lo studio fosse sempre in prima linea. Una colonna che sa interagire empaticamente con i professionisti al fine di costruire le migliori opportunità di visibilità dello studio. TEAM OF THE YEAR PITCH Dentons Il team è stato coinvolto nella realizzazione di una serie di pitch vincenti, in maniera decisiva. Ha supportato i professionisti nella loro finalizzazione, attraverso la capacità di coordinamento internazionale mirato a costruire un prodotto vincente e di standard elevato. PROFESSIONAL OF THE YEAR PITCH Sebastiano Di Stefano – Pedersoli Da sempre considerato uno dei migliori nel settore di riferimento, con tanta esperienza in diverse realtà internazionali, anche nello studio Pedersoli ha portato il suo know how su una practice complessa e spesso sottovalutata. Efficace e ad alto valore aggiunto. PROFESSIONAL OF THE YEAR PROJECT MANAGEMENT Daniela Morante – Dentons Ha accompagnato tutto il processo di comunicazione della creazione e del lancio di Convecta, e si è occupata della creazione e dello sviluppo della brand identity, della definizione del posizionamento strategico, del naming, della brand image e comunicazione coordinata, del digital. TEAM OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION Legance Il team si occupa di mantenere periodicamente informati i professionisti su tutto ciò che riguarda il mondo Legance, attraverso la realizzazione di uno strumento specifico di comunicazione interna, il cui focus è la cultura della responsabilità sociale PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNAL COMMUNICATION Valeria Cavallo – Deloitte Legal La professionista ha lanciato e si occupa del Deloitte Legal Times, house organ digitale che mensilmente racconta a tutti i piccoli o grandi passi, le piccole o grandi soddisfazioni e successi dello studio, facilitando così la condivisione delle informazioni e la crescita di una corporate identity forte. TEAM OF THE YEAR PRICING Dentons Il team, uno dei pochi a occuparsi sia a livello italiano che internazionale di pricing, pone grande attenzione alle logiche competitive del mercato, permettendo allo studio di vendere i suoi servizi con un posizionamento di prezzo strategicamente studiato. Valore aggiunto. PROFESSIONAL OF THE YEAR PRICING Marco D’Angelo – BonelliErede Il Professionista, proveniente dal marketing internazionale del largo consumo, ha costruito nel corso degli anni, attraverso l’importazione di best practice cross industry, un team che ha posto grande attenzione al marketing strategico e per la prima volta in uno studio a matrice italiana ha introdotto in modo efficace ed efficiente politiche di prezzo mirate a dare valore competitivo assoluto allo studio. Asset per la sua organizzazione. TEAM OF THE YEAR ADVERTISING AndPartners Partendo dalla creazione dello studio, logo tipo, scelta dei colori il team si è contraddistinto per tutta la strategia di advertising e brand identity, portando innovazione in un settore tradizionale. PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVERTISING Anne Carrion – Toffoletto De Luca Tamajo La professionista si conferma una delle migliori nella guida del team marketing in tema di pubblicità. Le campagne sono create con l’obiettivo di comunicare i valori dello Studio e le peculiarità che contraddistinguono i singoli professionisti. TEAM OF THE YEAR CRM Pirola Pennuto Zei & Associati Il team, attraverso la propria azione, ha lavorato negli ultimi mesi ad un CRM attivo con KPI quantificabili e apporto di business concreto allo studio nel numero di target contattati, riscontri ricevuti, incontri prodotti, intelligence e fatturato ricavati. Un Bench marck assoluto nell’utilizzo del CRM come strumento ad elevato valore aggiunto. PROFESSIONAL OF THE YEAR CRM Fabrizio Genziani – Hogan Lovells Ha introdotto un nuovo tool per mappare le relazioni con clienti e prospect. Lo strumento, che integra dati provenienti da tre provider differenti e permette azioni programmate, viene ora utilizzato da tutte le risorse dello Studio con grande apporto di valore. TEAM OF THE YEAR SUBMISSION Bird & Bird In linea con la strategia dello Studio, il team ha implementato un processo strutturato di compilazione delle submission. Il team ne ha redatto efficacemente un numero elevato sia a livello nazionale che internazionale che hanno permesso allo Studio di essere valorizzato dai più autorevoli ranking e premi, anche in practice non tradizionalmente core. PROFESSIONAL OF THE YEAR SUBMISSION Clare Westall – Allen & Overy La Professionista è nota per la cura dei particolari. Con concisione e incisività è in grado, attraverso un’attenta compilazione delle submission, di esaltare al meglio il lavoro dei professionisti dello studio. Strategica, precisa e assolutamente efficace TEAM OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT Gattai, Minoli, Partners Il team ha sviluppato tecniche e procedure per organizzare e consentire l’accesso a tutte le competenze professionali e ha permesso ai vari professionisti di lavorare insieme in modo armonico, allineando strategie e visioni. PROFESSIONAL OF THE YEAR KNOWLEDGE MANAGEMENT Paola Garrone – Annunziata & Conso La professionista, grazie alla sua vasta esperienza, ha iniziato un processo di condivisione interna delle skills di marketing, innalzando il livello della qualità degli strumenti di comunicazione dello studio. TEAM OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT Toffoletto De Luca Tamajo Lo Studio ha trasformato tutta la reportistica contabile dello Studio in una reportistica in grado di mappare iniziative di natura commerciale come cross-selling di servizi, fatturato per cliente e per sede, nuovi clienti. La reportistica è ora condivisa periodicamente con i Soci. PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATION MANAGEMENT Katrina Malcolm – DLA Piper Nel corso del periodo di riferimento si è occupata della realizzazione, lancio, implementazione e gestione del progetto Momentum, permettendo allo studio di essere a disposizione della business community, in modo nuovo e innovativo con articoli, podcast e webinar. TEAM OF THE YEAR LEGALDESIGN La Scala Società tra Avvocati Il team ha posto una forte attenzione al legaldesign, che viene considerato come parte integrante del progetto di corporate identity, portando così l’intero studio al centro della scena legale, con innovazione e modernità. PROFESSIONAL OF THE YEAR LEGALDESIGN Marco Giacomello – RP Legal & Tax E’ entrato nel team dello Studio per sviluppare l’intero progetto di legaldesign. Il Professionista ha saputo unire il vincolante processo legale al libero pensiero dei designer e dei comunicatori, proponendo innovative modalità di praticare e proporre il diritto. BEST PRACTICE RISING STAR Carnelutti Il team, guidato da Serena Bolcano, si è allargato con l’ingresso di Marta Canali. La professionista ha aggiunto una professionalità, quella delle media relations, permettendo al team marketing di non avvalersi più di un’agenzia esterna. Il team gestisce ora internamente l’intero processo di comunicazione. BEST PRACTICE MARKETING SUSTAINABILITY PROJECT Marta Calzavacca – Rödl & Partners Si occupa, con successo, della pianificazione, gestione e organizzazione del corso di formazione, creato ad hoc, che intende accompagnare i partecipanti in un percorso di conoscenza e consapevolezza dell’importanza della sostenibilità all’interno dell’ecosistema aziendale e dello studio.

SHARE