Granarolo acquista il 24% dello stracchino Venchiaredo

Granarolo ha acquisito da Emmi Holding Italia, ramo itaiano del grande gruppo lattiero caseario svizzero, il 24% di Venchiaredo, azienda lattiero-casearia friulana, specializzata nella produzione di stracchino, con sede a Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone).

“Con questa operazione – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo (nella foto) – acquisiamo un asset strategico e complementare con la nostra produzione: il terzo produttore di stracchino in Italia e il primo per la private label. La società propone un modello di controllo di filiera perfettamente in linea con quello di Granarolo”.

Granarolo è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Gitti and Partners, mentre il Gruppo Emmi è stato assistito da Pirola e Associati e per Venchiaredo ha agito Campeis.

La produzione di Venchiaredo, con un fatturato di 24,1 milioni nel 2016, è destinata per circa il 70% a clienti terzi della Gdo e discount, mentre per il restante 30% ad altri player industriali.

Nell’ambito della propria strategia di crescita, Granarolo continua in un percorso di acquisizioni ad alto valore aggiunto da una parte, diversificando prodotti e aree geografiche e dall’altra, puntando al proprio prodotto core attraverso operazioni sinergiche con il proprio modello di business.

Leave a Reply

SHARE