a
martedì 12 nov 2019
HomeFiere ed eventiFrantoi Aperti in Umbria dal 26 ottobre

Frantoi Aperti in Umbria dal 26 ottobre

Frantoi Aperti in Umbria dal 26 ottobre

Al via la 22esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, la manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva, in programma per sette fine settimana consecutivi fino all’8 dicembre.

Conto alla rovescia per Frantoi Aperti la kermesse che coinvolgerà borghi e frantoi di tutta l’Umbria, dal 26 ottobre all’8 dicembre.

L’evento, che farà scoprire a migliaia di appassionati gourmet non soltanto la qualità dell’olio extravergine di oliva umbro appena franto, ma anche i tanti prodotti alimentari di eccellenza umbra, proseguirà infatti nel fine settimana del 30 novembre/1° dicembre con “Frantoi Aperti a Foligno” per poi concludersi nei giorni del 6, 7 e 8 dicembre con la X edizione della Maratona dell’Olio, evento che avrà come cornice dodici borghi dell’area ternana con Avigliano Umbro nel ruolo di comune capofila.

 

L’evento coinvolgerà sei “Borghi più belli d’Italia”: Arrone, Bevagna, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Spello, Trevi.

 

Nell’Umbria centrale saranno cinque i comuni coinvolti: Bevagna, che proporrà “Bevagna O’Live” (26 e 27 ottobre); Gualdo Cattaneo, con “Sapere di Pane, Sapore di Olio” (2 e 3 novembre); Castel Ritaldi, dove è in programma “Frantotipico” (9 e 10 novembre); Giano dell’Umbria, che sarà protagonista con la “Mangiaunta (1,2,3 novembre) e “Le Vie dell’Olio -Festa della Frasca” il 23 e 24 novembre.

Cinque i comuni protagonisti della fascia olivata umbra: Assisi, che aderirà con “Unto” (dal 31 ottobre al 24 novembre); Campello sul Clitunno, che ha in calendario la “Festa dei Frantoi” (1, 2 e 3 novembre), centro famoso per le Fonti del Clitunno, ambiente naturale di grande suggestione che fu fonte di ispirazione per poeti e letterati di varie epoche; Trevi la “Capitale dell’Olio”, che tornerà sotto i riflettori con “Festivol” (1,2,3 novembre); Spello, dove si terrà “L’oro di Spello – 58^ Festa dell’olivo e Festa della bruschetta” (15,16,17 novembre); Foligno, che organizzerà “Frantoi Aperti a Foligno” (30 novembre-1° dicembre).

I centri coinvolti nell’Umbria del lago saranno: Castiglione del Lago, con “Pan’olio” (26 e 27 ottobre); Magione, comune che aderirà con “Olivagando” (16 e 17 novembre); Passignano sul Trasimeno, dove è in programma “Oliamo” (9 e 10 novembre); Tuoro sul Trasimeno, che sarà protagonista con la “Festa dell’olio” (9 e 10 novembre).

Frantoi Aperti toccherà infine due comuni dell’Umbria meridionale: Avigliano Umbro che sarà centro capofila del progetto “Maratona dell’Olio” (6,7,8 dicembre), e Arrone, dove, invece, è in previsione “Amor d’olio” (9 e 10 novembre).

 

Per i più piccoli sono previste diverse iniziative, tra cui, in occasione di Festivol a Trevi, la prima edizione di “Festivol Junior”, un mini festival in programma domenica 3 novembre interamente dedicato ai bambini, con la merenda con “Pane e Olio”, le passeggiate in centro storico con l’”Asino Bus”, laboratori, letture, spettacoli.

 

 

Per i giovani sono in programma l’intrattenimento dalle serate musicali “Oiler room” con dj set in frantoio; per i camminatori e gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura, invece, sono previsti trekking tra gli olivi e itinerari con merende e pranzi nei tanti frantoi aderenti, luoghi di incontro e di socializzazione dove si potrà degustare l’olio appena franto.

Quest’anno andrà in scena la quinta edizione di #Chiaveumbra, mostra diffusa d’arte contemporanea in ambienti poco noti e accessibili dell’Umbria “minore”, che saranno in via eccezionale aperti ai visitatori e raggiungibili autonomamente oppure prendendo le navette che collegano i comuni aderenti ai frantoi e che faranno tappa nei luoghi della mostra (chiesette rurali, vecchi opifici, luoghi inconsueti).

Il 27 ottobre è in programma la terza giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”, organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio (www.camminatatragliolivi.it) in sinergia con l’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria.

 

 

Nelle giornate del 3 e 4 dicembre è in programma, invece, la presentazione ufficiale della nuova annata dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria, alla presenza di operatori del settore, della stampa specializzata e di chef dell’Associazione Chic – Charming Italian Chef.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.