Il fondo Progressio investe nella siciliana Damiano

Il Fondo Progressio Investimenti III affiancherà l’imprenditore Riccardo Damiano che manterrà il ruolo di amministratore delegato. Nel cda fa il suo ingresso Michel Klersy, manager con lunga esperienza alla guida di multinazionali nel settore food.

Progressio ha puntato su Damiano, la benefit corporation di Torrenova (Messina) specializzata nella produzione di prodotti biologici a base di frutta secca. Lo sviluppo della società si è focalizzato prevalentemente sulla crescita nei mercati esteri di riferimento, quali Usa, Francia e Germania dove realizza oltre l’80% del fatturato.

La strategia di crescita di Damiano punta su: il consolidamento del proprio posizionamento nei mercati esteri più importanti; il rafforzamento delle partnership storiche; lo sviluppo di nuove collaborazioni con importanti clienti industriali del settore alimentare. Il piano potrà infine prevedere anche opportunità di crescita per vie esterne, attraverso possibili acquisizioni mirate al rafforzamento dell’offerta prodotto.

“Il Gruppo Damiano racchiude le qualità che ricerchiamo nelle aziende in cui vogliamo investire –  ha dichiarato Alessandro Petraccia, partner di Progressio –. Sposiamo il progetto di Riccardo Damiano con l’obiettivo di dare continuità al percorso di crescita già intrapreso dall’attuale management team e contribuire ad accelerare ulteriormente lo sviluppo”.

“Siamo entusiasti di poter iniziare questo nuovo viaggio al fianco di un socio come Riccardo, che ha dimostrato una visione e lungimiranza non comune nelle scelte strategiche”, ha affermato Massimo Dan, investment manager di Progressio.

“Con l’ingresso di Progressio siamo oggi un Gruppo ancora più forte che coniuga tradizione e finanza etica. Una bella opportunità di crescita, di incremento delle relazioni con gli stakeholders e di sviluppo di nuovi prodotti bio e sostenibili”, ha dichiarato Riccardo Damiano.

Ad oggi Progressio ha gestito fondi per oltre 600 milioni di euro e completato 35 investimenti, inclusi gli add-on. Damiano è il quarto investimento del fondo che va ad aggiungersi alle tre partecipate già in portafoglio: Save the Duck, GamPack e Gelit .

Leave a Reply

SHARE