Firmato l’accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur

Dopo 20 anni dall’inizio delle trattative, l’intesa con il Mercosur creerà un mercato potenziale di 780 milioni di consumatori e l’Unione europea si vedrà togliere dazi per complessivi quattro miliardi di euro.

L’accordo commerciale sottoscritto l’1 luglio dall’Europa e i Paesi del Mercosur, di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, creerà un mercato potenziale di 780 milioni di consumatori. La bilancia commerciale complessiva degli scambi tra i due blocchi vede esportazioni dall’Europa per 45 miliardi di euro, contro 43 miliardi di import.

L’Europa rappresenta il primo partner commerciale del Mercosur, con oltre il 20% degli scambi commerciali totali nel 2018, ma anche il primo esportatore nel blocco sudamericano. I paesi sudamericani costituiscono la settima maggiore economia mondiale e il quinto più grande mercato fuori dall’Ue.

I paesi del Mercosur riconosceranno tutela a 357 prodotti alimentari e bevande europei dop e igp, 52 dei quali italiani. In Europa l’accordo potrebbe scontentare soprattutto i produttori di zucchero, di carni bovine, pollame e riso. Il mondo agricolo italiano rimane scettico.

Leave a Reply

SHARE