Duro colpo per la filiera suina a Natale: il Covid taglia uno zampone su tre

Forte calo dei consumi di zampone e cotechino senza cenoni, rispetto ai sei milioni di kg del 2019, di cui 4 Igp, il resto tradizionale. Molto diminuiti i conferimenti degli allevatori all’industria alimentare malgrado il -20% dei prezzi di carne suina.

Per la prima volta si stima un forte calo negli acquisti di zampone e cotechino durante le feste di Natale. Secondo Cia-Agricoltori Italiani, si registrerà una diminuzione di un terzo rispetto ai sei milioni di kg di prodotto consumato nel 2019. Sono, infatti, fortemente diminuiti i ritiri di carne suina negli allevamenti da parte dell’industria alimentare, malgrado il -20% dei prezzi medi degli ultimi due mesi.

Per gli insaccati precotti con cui tradizionalmente si festeggia il nuovo anno, è attesa, dunque, una contrazione dei consumi. Si dirà, infatti, addio alle maxi-tavolate imbandite, che avevano nel 2019 un budget alimentare di quasi due miliardi, fra cenone e pranzo del primo gennaio.

Il giro d’affari di zampone e cotechino è di circa 28 milioni di euro per i soli prodotti Igp.

Sono fatti della stessa sostanza: carne di maiale magra e grassa, macinata grossolanamente, unita poi a cotenna di maiale e tritata. La differenza fra i due prodotti è data dall’involucro: la zampa di maiale anteriore per lo zampone, il budello per il cotechino.

La crisi delle vendite di zampone e cotechino rappresenta per Cia, dunque, un ulteriore danno per il settore suinicolo nazionale già in crisi, che ha toccato addirittura un -18%. La forte contrazione dei prezzi è in parte dovuta alla saturazione del mercato europeo, con il mancato export in Cina delle carni suine tedesche.

 In Italia, la crisi della zootecnia suina è amplificata dalle generali difficoltà del canale horeca dopo la crisi pandemica, che ha avuto un impatto particolarmente negativo su questa filiera. Ultima beffa per gli allevatori del settore, la deroga al 31 gennaio imposta dal Mise sull’obbligo di etichettatura di origine sulle carni suine trasformate dalle industrie.

Leggi l’articolo: In Gazzetta Ufficiale il decreto sull’etichettatura dei salumi

 

Leave a Reply

SHARE