a
lunedì 14 ott 2019
HomeDistribuzioneLa filiera in etichetta vale oltre 259 milioni di euro

La filiera in etichetta vale oltre 259 milioni di euro

La filiera in etichetta vale oltre 259 milioni di euro

Corta, controllata, garantita, certificata: la filiera è il tema del momento sulle confezioni dei prodotti alimentari. Il fenomeno è raccontato dall’Osservatorio Immagino.

É di oltre 259 milioni di euro il totale delle vendite dei prodotti alimentari che riportano sulla confezione un richiamo alla filiera di provenienza. Il tasso di crescita, rispetto al 2017, è di un +14,1%. A rilevarlo è l’Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy. Dall’analisi di oltre 72mila prodotti alimentari confezionati di largo consumo è emerso in particolare che nel 2018 erano 613 i prodotti (lo 0,8% del totale) presenti sugli scaffali di supermercati e ipermercati accompagnati da un claim riferito alla filiera di provenienza. Ma se la quota assoluta è ancora bassa (0,9%), il trend è alto: rispetto al 2017, il tasso di crescita è stato pari a +14,1%, quindi ben superiore alla media del settore alimentare.

Dal report economico la comunicazione dei valori di filiera sulle etichette dei prodotti è stata mirata su quattro settori: il più rilevante è l’ortofrutta confezionata (41,8% del giro d’affari generato dal paniere), a seguire il lattiero-caseario (29,0%), l’aggregato carni e uova (17% di quota, +69,0% di sell-out) e quello dei prodotti a base di grano e altri cereali (12,2% di quota e +14,8% di vendite).

A trainare il mercato dei prodotti di “filiera” è soprattutto la componente dell’offerta. Nel 2018 sono state 55 le aziende di produzione e 10 i retailer che l’hanno evidenziata sulle confezioni. A registrare le performance migliori sono i prodotti che riportano in etichetta i claim “filiera controllata” (+12,3% di vendite annue) e “certificata” (+5,4%). Più contenute ma con il segno più anche quelle del claim “filiera corta” e “km 0” (+3,1%). La “filiera garantita” registra una battuta d’arresto (-11,8%).

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.