Feat Food: nuovo round da 1,5 milioni per la startup dei personal meal

Feat Food, una startup che consegna a domicilio diete personalizzate, è stata protagonista di un round di investimento da 1,5 milioni di euro. Alla fine dello scorso anno, inoltre, la startup ha riscosso il favore anche dei privati, chiudendo in overfunding una campagna di equity crowdfunding, che ha raccolto oltre 150mila euro. Con la nuova iniezione di capitale, la società punta a: nuove assunzioni, un nuovo stabilimento di produzione, internazionalizzazione e ottimizzazione delle funzionalità digitali.

Nata nel 2015 dall’idea di Andrea Lippolis (nella foto), aveva allora già raccolto circa 2 milioni di euro tra investimenti e finanziamenti. Il funzionamento di Feat Food si basa su algoritmi di machine learning per creare piatti pronti personalizzati e bilanciati che vengono studiati, nelle loro combinazioni di alimenti e di grammature, in base alle caratteristiche fisiche e degli obiettivi di forma di ogni utente.

Altra caratteristica del servizio, è il grado di personalizzazione della dieta, che può essere sempre modificata o sospesa dall’utente, anche sulla base di consigli dai nutrizionisti a disposizione. I piatti sono poi prodotti nello stabilimento di produzione di Feat Food, conservati in atmosfera protettiva, che permette di mantenere le proprietà nutritive degli alimenti per 10 giorni, e consegnati in tutta Italia.

«Gli investimenti raccolti ci serviranno per raggiungere diversi obiettivi che ci siamo prefissati e che, oltre a migliorie tecniche per rendere più flessibile la nostra piattaforma incrementando l’offerta di servizi innovativi per i nostri clienti, prevedono l’ampliamento del team, raddoppiato in poco più di un anno e arrivato a 30 persone – afferma il founder e Ceo Lippolis – La cucina da 500 mq dove ci siamo trasferiti nei primi mesi del 2021 con una capacità di 2.000 pasti al giorno, infatti, non è più in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Abbiamo infine in programma di esportare il nostro modello di business anche oltre i confini nazionali, continuando ad innovare il settore della nutrizione personalizzata».

Tra i soci di Feat Food ci sono Amadori e Riso Gallo, che forniscono anche alcune delle materie prime. Ora agli investitori si aggiungono il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital SGR, Massimo Ferro (CFO & Corporate Strategy Nestlé Italia), Marco Di Dio (MD Jakala Spa), Fabio Pietro Degli Esposti (Marketing Group Director Nestlé Purina EMENA) e altri investitori privati nel settore food & tech.

Nel 2020, la startup ha consegnato al domicilio degli italiani 50mila pasti, per un totale di 200mila nei suoi primi sei anni di vita e ha chiuso l’anno con +240% di clienti (pari a 2.000 nuovi abbonati alla sua piattaforma) e un fatturato triplicato rispetto al 2019. Il 2021 è continuato su questa scia con una crescita attestata al +300%.

Leave a Reply

SHARE