Fattore R: la resistenza e reazione della ristorazione

di francesca corradi

Il 2020 sarà ricordato per il Covid-19 e gli effetti diretti e indiretti che ha provocato. La ristorazione italiana non è certo rimasta indenne. La “bolla del food”, così in molti hanno definito la crescita esponenziale del settore nel post Expo, è implosa. Gli imprenditori, però, non si sono fatti scoraggiare e, in buona parte, si sono rimboccati le maniche.

Gli chef prima di essere celebrità della tv e testimonial di brand sono artigiani abituati alla fatica e, in quest’anno horribilis, hanno sfoderato forza e creatività, che forse non pensavano nemmeno di avere, resistendo e reagendo.

Foodcommunity.it ha continuato a raccontare le loro “gesta” – uso volutamente questa parola perché, per certi versi, si tratta di una piccola impresa eroica – dando spazio alle buone notizie, nonostante tutto.

C’è chi ha continuato a portare il made in Italy all’estero, chi invece ha coronato il sogno di una vita aprendo un ristorante di proprietà, sostenendo anche economicamente una filiera fatta di piccole realtà. C’è chi invece ha sviluppato business paralleli – dal delivery all’e-commerce – e chi ha portato avanti progetti etici e sostenibili.

Lunedì 30 novembre, sono stati premiati alcuni protagonisti di questa resistenza durante la quarta edizione dei Foodcommunity Awards. I riconoscimenti conferiti ai grandi chef e alle realtà imprenditoriali più performanti nel 2020 sono 43. Si tratta di professionisti che, oltre ad aumentare la reputazione della cucina in Italia e nel mondo, hanno creato valore per il territorio.

I vincitori possono essere l’esempio al quale ispirarsi per non mollare ma rinascere, nel 2021, “nonostante tutto”. Andate a vedere chi sono e a leggere lo loro storie cliccando qui.

 

Fattore R: la resistenza e reazione della ristorazione

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE