Cresce l’export agroalimentare italiano in Cina, +7,8%
L’Italia è oggi il secondo Paese esportatore verso la Cina per i prodotti del cacao, dell’olio d’oliva e delle carni e il terzo fornitore per le categorie della pasta (anche cotta o farcita), caffè e aceto.
Aumenta con una variazione del +7,8%, tra il 2017 ed il 2018, l’export del made in Italy agroalimentare in Cina. Questo, in sintesi, il dato diffuso dall’Istituto commercio estero (Ice) che ha annunciato la presenza del Padiglione Italia sul portale Food2China.com, progetto di ecommerce ideato per promuovere i prodotti italiani del food&beverage tramite il portale gestito dalla Guangdong Imported Food Association (Ifa). La piattaforma sarà accessibile a un gruppo di prime 60 aziende italiane divise in due semestri con ogni impresa che potrà aderire al progetto per un periodo di sei mesi durante il quale usufruirà di una vetrina online.
Secondo gli ultimi dati statistici l’import di prodotti alimentari a Pechino dal resto del mondo ha registrato una crescita del 5% annua, negli ultimi dieci anni, e si stima un valore di 77 miliardi di Usd per il 2018.