Everton rinnova lo stabilimento di Tagliolo Monferrato

È stato presentato il 26 luglio l’ampliamento dello stabilimento di Everton di Tagliolo Monferrato, in provincia di Alessandria.

 

Il magazzino ora ricopre un’area di 3.050 mq: l’ampliamento del 30% di superficie ha corrisposto a un aumento dell’87% di posti pallet per lo stoccaggio di materie prime e di prodotto finito. Per rendere i processi più performanti, a vantaggio dei propri dipendenti e della qualità finale dei prodotti, Everton ha inoltre completato il rinnovamento tecnologico delle linee produttive in ottica Industria 4.0 e introdotto il sistema gestionale SAP-MES integrato con la produzione per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro. Il nuovo sistema copre tutta la filiera, dall’ingresso della materia prima fino al confezionamento, e permette una totale tracciabilità dei prodotti, verificabile in ogni momento dai dipendenti stessi, dotati di tablet.

 

 

Il fatturato consolidato di Everton nel 2017 si attesta a 23 milioni di euro e gli investimenti dal 2011 al 2018 hanno sfiorato i 9 milioni di euro. Anche i numeri meritano una menzione: sono oltre 3mila le tonnellate di solubili prodotti ogni anno nello stabilimento di Tagliolo Monferrato e oltre il miliardo le bustine di tè e infusi prodotte, pari a 150 milioni di litri, per un totale di 500 tonnellate.

 

Oggi il Gruppo è dislocato in tre Paesi: oltre all’Italia, dove si concentrano la produzione e il confezionamento di preparati solubili e zuccheri, è presente in India con Everton Tea India e in Croazia – con Herbarium. I dipendenti totali sono 200, per la maggior parte donne, con un’età media di 34 anni in Italia, di 25 in India e di 35 in Croazia.

 

“Il nuovo sistema gestionale permettere una maggiore integrazione tra la produzione e le altre aree aziendali, e consente di svolgere analisi di marginalità accurate, facilitando il governo dei processi produttivi e aziendali in generale – ha dichiarato il Direttore Generale Federico Figini -. Una scelta, questa come quella relativa all’ampliamento, fortemente voluta dalla famiglia Dodero Donelli, frutto della forza imprenditoriale del gruppo e della vocazione a intuire e soddisfare i bisogni dei consumatori, traducendoli in leve di mercato. Un modus operandi che anche gli ultimi dati di bilancio confermano: in 5 anni il tasso di crescita media è stato del 15%. Risultati che ci rendono fieri di un percorso in continua evoluzione, che da ormai tre generazioni prosegue con grande dedizione e competenza per diffondere nel mondo la cultura del tè”.

 

Foto, da sinistra Marco Dodero (Presidente), Federico Dodero (AD), Filippo Dodero (AD) e Riccardo Donelli (Vicepresidente).

Leave a Reply

SHARE