Enoitalia punta sulla vendita online e lancia Enowinery.it

Aperto lo shop online dell’azienda vinicola privata più grande d’Italia, di proprietà della famiglia Pizzolo. Acquistabile, online, una selezione dei vini.

Enoitalia, realtà enoica nata nel 1986 per volontà della famiglia Pizzolo, lancia l’e-commerce diretto Enowinery.it. La scelta dell’azienda – da anni fra le top ten del settore per fatturato (199milioni di euro nel 2019, +12% a volume rispetto al 2018) –  è guidata dalle numerose richieste da parte dei consumatori che non sempre riescono a reperire in Italia i vini. L’azienda, infatti, distribuisce prevalentemente all’estero e nel canale ristorazione.

Da qui la decisione di creare un negozio online che si differenzia proprio perché non è né un’enoteca né un market place generalista. In vendita c’è una selezione delle produzioni, senza intermediazioni e riducendo al minimo i costi. Dall’ Amarone della Valpolicella al Valpolicella Ripasso, dal Prosecco al Pinot Grigio al Chianti fino al Primitivo e Grillo.

Con la volontà di ridurre i costi e ottimizzare la gestione logistica in Enowinery è stata pensata la formula di vendita a cartone misto da sei bottiglie.

L’attività produttiva di Enoitalia avviene nelle due winery a Calmasino di Bardolino e a Montebello Vicentino – di recente realizzazione,   in cui lavorano 160 collaboratori. Entrambe le strutture sono dotate di impianti di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio.

 

“Abbiamo volutamente privilegiato vini che possono essere bevuti tutti i giorni grazie alle nostre gamme regionali, da nord a sud Italia. Sono presenti anche selezioni uniche e di maggior pregio come il nostro Alberto Nani Prosecco Biologico. Enowinery.it è sicuramente un nuovo canale di vendita che si affianca, senza entrare in conflitto, alle altre attività core dell’azienda più concentrare sull’export”, afferma Giorgio Pizzolo (nella foto), presidente di Enoitalia.

 

Il pubblico di riferimento di Enowinery è più ampio rispetto agli altri store online. Ci sono vini per tutti i gusti e l’esperienza di acquisto è accompagnata da consigli e suggerimenti che guidano l’utente nella scelta della bottiglia giusta, in base alle occasioni.

All’interno di Enowinery sono state create inoltre delle selezioni speciali dedicate al mondo biologico o alla presentazione di kit di degustazione.

Leave a Reply

SHARE