I discount MD puntano a mille punti vendita entro il 2023

Tra gli obiettivi strategici della catena MD: tassi di crescita del fatturato tra l’8 e il 10%, con un incremento previsto di +1,2 miliardi di fatturato di vendite lorde; completamento del nuovo polo logistico di Cortenuova e l’e-commerce.

La storia imprenditoriale della famiglia Podini, patron di MD, compie 100 anni e sceglie il teatro San Carlo di Napoli per celebrare il traguardo che comprende i 25 anni di discount. La storia di Md parte da Napoli. Podini con i soci del Sud fonda Mida e in seguito sceglie di puntare sul discount con Lillo Spa, rilanciando la storia familiare. Con la scelta di investire negli anni della crisi e l’acquisizione di LD nel 2013, l’uscita dei soci di Mida dall’impresa (nel 1997), la rete cresce significativamente e Maurizio Podini si trova solo al comando di un’azienda in crescita costante.

 

Negli ultimi 5 anni MD registra il maggior tasso di crescita medio annuo della gdo italiana, secondo il report Mediobanca a dicembre 2018, ovvero il 15,6%.

Entro il 2023 MD si prefigge di arrivare a quota mille punti vendita, distribuiti in tutte le regioni d’Italia, mantenendo una media di 35-45 aperture annue.  I negozi sono costruiti sul nuovo format lanciato nel 2016 e continueranno a spingere su tecnologia, innovazione ed eco-sostenibilità. A sostenere la crescita, il nuovo polo logistico di Cortenuova, posizionato strategicamente sulla BreBeMi e con una superficie di 91mila mq, per servire Lombardia, Liguria, Piemonte e se necessario anche il Veneto.

 

Per quanto riguarda il fatturato, l’incremento auspicato è compreso tra 8 e 10%, dal 2019 al 2023, con una crescita di 1,2 miliardi nelle vendite lorde.

Non solo vendita nei negozi fisici, ma anche nel canale digitale: il non food è già disponibile, elettronica ed elettrodomestici, ma arriverà anche l’alimentare poiché si prevede che entro 15 anni il canale digitale possa conquistare il 15% del volume di vendite alimentari della gdo.

 

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