a
lunedì 01 giu 2020
HomeFiere ed eventiLa terza edizione di Food & Wine Tourism Forum è digitale

La terza edizione di Food & Wine Tourism Forum è digitale

La terza edizione di Food & Wine Tourism Forum è digitale

 

L’evento di aggiornamento e riflessione sulle sfide del turismo enogastronomico, tra sostenibilità, design, innovazione e comunicazione, si svolgerà in versione digitale.

La terza edizione del Food & Wine Tourism Forum, organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, con la direzione scientifica di Roberta Milano, si terrà anche quest’anno. Al centro del dibattito: quando e come ripartiremo; quanto profondo sarà il cambiamento nel modo di viaggiare; come modificare il prodotto e la comunicazione.

Le cinque conference digitali hanno l’obiettivo di affrontare tematiche legate al turismo enogastronomico tra sostenibilità, design, innovazione e comunicazione.

“Turismo del gusto e fase due: quali strategie per affrontare le nuove sfide” è il tema del primo appuntamento in programma il 21 aprile. I relatori sono Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione dell’Enit e Antonio Pezzano, editor Officina Turistica.

Dagli scenari possibili all’importanza del data-driven marketing, dagli sviluppi del food delivery al ripensamento totale del design dell’esperienza enogastronomica.

Parallelamente al Forum, l’Ente Turismo LMR organizza dieci webinar dedicati agli operatori di Langhe Monferrato Roero. A partire dal 24 aprile, ogni venerdì alle ore 11, ci saranno appuntamenti dedicati ai principali strumenti, ai social e al ridisegno dei servizi nel turismo e nella ristorazione.

Il tema principale scelto per l’edizione 2020 era la sostenibilità che oggi viene maggiormente confermato per ripensare al turismo. L’ innovazione rimane al centro dell’attenzione perché rimane la via più significativa: non solo tecnologica ma anche nella visione, nel metodo e nelle attività.

Infine, come sempre, l’obiettivo ultimo del forum è il rafforzamento reciproco tra turismo e enogastronomia.

“Siamo in un periodo di grandi sfide in cui la priorità è supportare il rilancio del turismo durante la crisi del coronavirus – dichiara Luigi Barbero, Presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero -. L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero vuole rispondere innanzitutto garantendo informazioni alla filiera, riguardo l’andamento internazionale, le novità del mercato turistico, le necessità di innovazione dell’offerta”.

Roberta Milano, direttore scientifico del F&WTF afferma: “Dobbiamo immaginare un futuro che è oltre ogni immaginazione, un futuro in cui probabilmente dovremo riempire di nuovi significati le parole turismo, esperienza, convivialità, accoglienza.”

La partecipazione alle conference nazionali e ai webinar dedicati agli operatori turistici di Langhe Monferrato Roero è gratuita, ma occorre iscriversi sul sito foodwinetourismforum.it.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.