Despar, fatturato in crescita chiude a 3,6 miliardi

Confermati i trend positivi degli ultimi anni Despar Italia si posiziona tra le prime dieci insegne nel panorama della distribuzione italiana. Il consorzio dà lavoro a 13mila persone.

Con ricavi di vendita al pubblico di 3,6 miliardi di euro, Despar Italia cresce del 3% rispetto all’esercizio precedente. Incremento significativo anche nel fatturato in acquisto per i prodotti a marchio che nel il 2019 è stato di 353,8 milioni di euro, registrando un +5,7% rispetto al 2018.

Questo risultato porta la quota MDD sul totale grocery al 19,8% con un avanzamento di 0,6 punti percentuali in linea con le performance positive riscontrate negli ultimi anni. L’attuale stima di crescita per l’anno in corso, riferita al valore di acquisto destinato ai prodotti MDD, si attesta nell’ordine del 3%.

Con l’ingresso del Gruppo 3 A nel consorzio,  ai 1.240 punti vendita operativi nel 2019, tra diretti ed affiliati, si aggiungono ulteriori 149 esercizi. Despar, attraverso questa operazione, è oggi presente anche in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dal punto di vista dello sviluppo della rete, nel 2019 le società del consorzio hanno investito complessivamente oltre 95 milioni di euro. La somma è stata impiegata prevalentemente per l’apertura di nuovi punti vendita e per interventi di ristrutturazione. A fine 2019 il personale impiegato dalle sei aziende del consorzio ammontava a 13mila collaboratori, considerando punti vendita, sedi e piattaforme logistiche.

 

“Proseguiremo  nel percorso di valorizzazione di territori e fornitori locali, in modo da contribuire concretamente allo sviluppo di un’economia circolare e al sostegno della filiera agroalimentare italiana”, ha dichiarato Lucio Fochesato (nella foto), direttore generale di Despar Italia.

Leggi l’articolo: Spar: 335 nuove aperture e 35,8 miliardi di fatturato (clicca qui).

Leave a Reply

SHARE