De Agostini mette in vendita il brand La Piadineria

De Agostini mette in vendita il brand La Piadineria. Il Gruppo ha dato l’incarico di advisor a Lazard per gestire la cessione della catena di pret a manger con 149 punti vendita che producono 12 milioni di piade l’anno coinvolgendo 600 persone.

Il Gruppo De Agostini, attraverso il fondo di private equity Idea Taste of Italy focalizzato sul settore agroalimentare, possiede il 70% del capitale mentre il 30% fa capo al top management tramite il veicolo Solferino.

Tra gli invitati all’asta, secondo Il Messaggero, ci sarebbero Cigierre (capogruppo della catena Old Wild West acquisita da Bc Partners) e investitori internazionali come Permira, Cvc e Clessidra.

Nel 2017 per La Piadineria è prevista una crescita media dei ricavi a 60 milioni rispetto ai 40 milioni del 2016 e ai 27 milioni del 2015. Il prezzo della cessione dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni, pari a circa 10 volte l’Ebitda.

I due managing director di Idea Taste of Italy sono Pierluca Antolini (nella foto) e Andrea Bertoncello. Dal 2015 a oggi il fondo ha realizzato investimenti in altri brand del settore food: Indian (società produttrice di gelato), Acque Minerali (società produttrice di acqua minerale e bibite a marchio Lurisia) e CDS (produttore di capsule in plastica per bevande e di posateria monouso).

Leave a Reply

SHARE