DaZero apre un nuovo ristorante a Milano e sale a quota otto

La pizza di DaZero approda in Piazza Oberdan, nel cuore di Porta Venezia a Milano. Si tratta di un importante passo per il gruppo, non solo per l’espansione in uno dei quartieri più vivaci della città, ma anche per l’introduzione di una nuova brand identity e una rinnovata proposta gastronomica. In dieci anni di storia, il marchio che ha portato in tutta Italia la pizza del Cilento, conta oggi otto locali: oltre alla sede storica a Vallo della Lucania (SA), tre ristoranti a Milano, due a Torino, uno a Firenze e Bologna.

L’espansione

Dalla sua nascita, 10 anni fa, nel 2014 a Vallo della Lucania (Salerno) il progetto DaZero ha visto un’espansione costante. Nel 2017 è stata aperta la prima sede a Milano, in via Bernardino Luini, a cui ha fatto seguito nel 2019 quella di via dell’Orso e un nuovo locale a Torino in via San Domenico. Nel 2020 DaZero è approdato a Firenze sul Lungarno Ferrucci e nel 2022 sono seguite le aperture di Bologna e della seconda sede torinese nei pressi di Porta Nuova.

Nel corso di questi anni il marchio si è distinto per la qualità e autenticità della sua offerta, ottenendo l’inserimento nelle più importanti guide del settore ed essendo selezionata tra le prime 50 pizzerie nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza.

Nel 2023 DaZero è entrato a far parte del gruppo Food Finance con sede a Zurigo, guidato dall’imprenditore italo-svizzero Marco Zoppi, di cui fa parte anche il brand di boulangerie Égalité, altra consolidata realtà del settore food milanese. L’apertura di Porta Venezia rappresenta il primo step di un importante piano di sviluppo portato avanti dalla nuova proprietà, che si pone come obiettivo per il 2025 l’apertura di altre due sedi in nuove città italiane.

Il progetto

Il progetto DaZero – nato a Vallo della Lucania (Salerno) nel 2014 – continua a crescere, mantenendo forte il legame con le proprie radici. La sua offerta gastronomica rappresenta infatti un omaggio alla terra del Cilento, culla della dieta mediterranea. Ingredienti fondamentali della sua proposta sono qualità e genuinità, aspetti che si ritrovano in ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla realizzazione della pizza.

Ogni ingrediente è scelto per valorizzare le eccellenze territoriali del Cilento: i pomodori, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi artigianali, i salumi provengono da piccole aziende agricole che condividono la stessa passione per il territorio e la sua biodiversità. Non solo un modo per sostenere l’economia locale, contribuendo a creare un indotto locale positivo, ma una vera e propria scelta imprenditoriale che rispecchia un’etica sostenibile che parte dal controllo della filiera. Le stesse materie prime sono protagoniste della linea di prodotti “Incontro”, in vendita presso tutti i locali del brand. Tra le proposte, la Crema di Cipolla di Vatolla realizzata per DaZero dall’azienda agricola Terre Batullane, la salsiccia piccante proveniente dal piccolo Salumificio Artigianale Gioi, l’olio extravergine d’oliva e l’origano dell’Azienda Agricola Marco Rizzo di Felitto, la birra con i grani cilentani realizzata con il Birrificio Fiej.

Per garantire la massima digeribilità delle sue pizze, DaZero propone un impasto semi-integrale ad altissima idratazione e lunga lievitazione, realizzato con farina di tipo 1 con il germe di grano vivo del Mulino Casillo. Un prodotto che si distingue per le sue proprietà nutritive e organolettiche: ad alto contenuto di fibre, fonte di magnesio, zinco e vitamina E. Il risultato è una pizza che rappresenta un perfetto connubio tra gusto mediterraneo e salute.

Il nuovo locale

L’apertura in Piazza Oberdan segna l’inizio di un nuovo corso per DaZero, grazie alla sua nuova identità visiva che sarà progressivamente estesa a tutti i locali del brand. Il ristorante si sviluppa su 155 mq per un totale di 45 coperti, a cui si aggiungono i 40 coperti esterni del dehor. Protagonista dello spazio è il grande forno a legna, presenza evocativa nella sua bocca fiammeggiante visibile anche dalla strada, rivestito a mosaico di tessere di ottone, e cinto da un bancone semi circolare sul quale si può mangiare osservando il lavoro dei pizzaioli.

Il locale combina elementi decorativi tradizionali con accenti di originalità che caratterizzano la nuova identità visiva, a partire dai colori: il vivace rosso che contraddistingue le sedute in velluto e l’oro che si ritrova nelle pareti e negli espositori dei prodotti.

A dare un tocco pop, i neon sui muri che richiamano elementi iconici del brand – come il pomodoro e la linea di prodotti “Incontro” – e la carta da parati con personaggi che rappresentano, sotto forma di fumetto, gli artigiani cilentani di DaZero: dal salumaio, agli agricoltori, fino ai produttori di mozzarelle.

La nuova brand identity è firmata dall’agenzia 150UP che ha rivisitato il logo, la palette cromatica, la segnaletica visiva e le applicazioni narrative dei personaggi cilentani sul packaging dei prodotti come sui cartoni della pizza, nelle tovagliette che raccontano ognuna un diverso aspetto della qualità cilentana, nella ceramica dei piatti, fino alla carta da parati che aggiunge al design degli interni un tono giocoso e originale.

Letizia Ceriani

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