a
martedì 03 ago 2021
HomeFoodCanzian punta sulla colazione di lavoro con Standing OVation

Canzian punta sulla colazione di lavoro con Standing OVation

Canzian punta sulla colazione di lavoro con Standing OVation

Disponibile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 11:30 presso DanielCanzian Ristorante, la colazione business offre piatti dolci e salati dove l’uovo è protagonista.

La colazione come occasione per ritrovarsi mentre si discute di lavoro, davanti ai gustosi piatti dolci e salati pensati da Daniel Canzian. Nasce così un nuovo format ideato dallo chef veneto – insieme a Laura Castiglione e Libero Gozzini – al ristorante all’angolo tra Via Castelfidardo e San Marco.

Il tutto ricorda quei luoghi di incontro che erano le storiche latterie milanesi. Elemento imprescindibile dell’offerta gastronomica erano le uova, ingredienti legati alla cucina di Canzian, da sempre presenti in diverse declinazioni all’interno dei menu di DanielCanzian Ristorante. Questo elemento diventa protagonista e ingrediente centrale delle nuove colazioni di lavoro di Daniel Canzian, declinata con una carta che prende il nome di “Standing OVation”.

La proposta si compone di piatti dolci e salati, accomunati da uno degli ingredienti a cui lo chef è più legato, l’uovo.

A disposizione degli ospiti, che potranno riservare il tavolo nella terrazza con vista sulla Chiusa di Leonardo oppure all’interno dell’ampia sala di DanielCanzian Ristorante, una carta articolata in cinque proposte dolci e altrettante salate, da cui attingere per gustare i propri piatti preferiti.

L’inizio è affidato al bombolone e alle sue creme, punto focale della colazione presente in tre diverse versioni. La prima classica con crema alla vaniglia, la seconda farcita con crema al rum e la terza con la tipica farcitura del maritozzo: un vero e proprio “bombolozzo”. Si continua poi con latte e biscotti, un’accoppiata che riprende il lait de poule (o Eggnogg), bevanda tipica a base di latte che lo chef aromatizza con rum e serve con crema di nocciole e zucchero muscovado, accompagnata dai Viscontini, biscotti che richiamano i Visconti e lo stendardo del Castello Sforzesco. Per finire, il classico pane e marmellata viene proposto con pane sfogliato appena sfornato, burro e pasta di arance arrosto, mentre completano l’offerta dolce una crostatina ai frutti di bosco e mandorle e la celebre torta rinascimentale realizzata dal pastry chef di DanielCanzian Ristorante, Diego Borgonovi.

Nell’offerta di piatti salati, l’uovo diventa ancor più protagonista, come nell’uovo benedectine, reso contemporaneo con una crema “carbonara” a sostituire la classica salsa olandese.

Il condimento copre completamente l’uovo, che si trova adagiato su del pane dorato, spinaci e guanciale croccante. Anche le uova barzotte entrano nella carta delle colazioni, insieme a una tartare di pomodori di Sorrento condita con olio, sale, limone, capperi, erba cipollina ed erbette fini. La carta del salato continua poi con le uova al vapore con caviale ed erba cipollina servite nel loro guscio, a richiamare la ricetta resa celebre negli anni ’80 da Gualtiero Marchesi e divenuta un classico della cucina italiana.

L’uovo strapazzato profumato alle acciughe con fiori di zucca e mentuccia è invece dedicato ai palati che amano gli abbinamenti più audaci, mentre la ricetta più rappresentativa di Standing Ovation è l’uovo alla nuvola servito con bacon e avvolto dal suo albume.

Per le opzioni della caffetteria, la carta presenta i classici del risveglio all’italiana come il caffè che arriva a tavola con la moka accompagnato dalla piccola pasticceria, il cappuccino e diverse varietà di tè e tisane. La spremuta d’arancia fresca e il centrifugato del giorno completano l’offerta beverage, con ricette che variano quotidianamente in base alla disponibilità del mercato.

Menu

Il bombolone e le sue creme (crema al rum, crema maritozzo, crema alla vaniglia) 4 euro
“Latte e biscotti” rum e crema di nocciole, accompagnato da biscotti Viscontini
(bevanda secolare, ritenuta un rimedio naturale per il mal di gola, per grandi e piccini) 4 euro
Pane sfogliato, burro e marmellata di arance arrosto 5 euro
Crostatina ai frutti di bosco e mandorle 5 euro
Torta Rinascimentale 5 euro

IL SALATO
Uova “Benedictine” 6 euro
barzotte in tartare di pomodori sorrentini ed erbe fini 6 euro
al vapore, caviale ed erba cipollina 9 euro
alla Nuvola 7 euro
strapazzato profumato alle acciughe, fiori di zucca e mentuccia 6 euro

CAFFETTERIA
Caffè con la moka accompagnato da piccola pasticceria 4,00 euro
Cappuccino con accompagnato da piccola pasticceria 5,00 euro
Infusi e tisane accompagnati da piccola pasticceria 5,00 euro

BEVANDE
Acqua naturale e frizzante 3,00 euro
Centrifugato del giorno 6,00 euro
Spremuta di agrumi 5,00 euro

 

Leggi l’articolo: Foodcommunity Confidential – Daniel Canzian

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.