Cultural Festival 2022: la cultura alimentare italiana in scena a Parigi

Al via l’edizione 2022 del Cultural Festival: Parigi si prepara ad accogliere le eccellenze enogastronomiche italiane.

Il cibo non è solo un mezzo per soddisfare il bisogno di nutrimento di un individuo: il cibo è cultura, tradizione, sperimentazione, scambio e veicolo di messaggi di volta in volta diversi. Cultural torna in scena a Parigi e Food Confidential è Media Partner dell’evento.

È proprio con questa concezione di base che nel 2014 vede la luce la prima edizione di Cultural, il festival che promuove la Cultura Alimentare italiana, un appuntamento ormai molto atteso tra gli specialist del food.

L’edizione 2022 si terrà a Parigi il 15 e il 16 maggio presso il Bastille Design Center (uno spazio espositivo di circa 1000mq situato fra Place de la Bastille, Place des Vosges e Place de la République). Il programma prevede una serie di laboratori, masterclass, dimostrazioni e tasting volti a dare visibilità alle eccellenze enogastronomiche italiane tramite la partecipazione di diversi chef stellati, pizzaioli e nuovi talenti che saranno protagonisti delle tendenze che verranno.

Si alterneranno infatti:

  • Salvatore Ticca – Shardana
  • Denis Mattiuzzi – Alajmo
  • Aurora Storari Pastry chef – Le Clerance (**Michelin)
  • Oliver Piras e Alessandra del Favero – Carpaccio, Hotel Royale Monceau (*Michelin)
  • Massimo Tringali – Ristorante e caffè Emporio Armani (*Michelin)
  • Tonino Cogliano – Imperfetto pizzeria napoletana
  • Guillaume Grasso – Pizzeria Guillaume Grasso
  • F.lli Iovine – Pizzeria Iovine’s
  • Juluen Serri – Pizzeria Magnà
  • Valentino Tafuri – Pizzeria 3 voglie

Attraverso i loro racconti e i laboratori organizzati nell’ambito del festival, l’obiettivo è quello di diffondere i principi del mangiare sano, associati ai valori imprescindibili della qualità e della sostenibilità ambientale. Protagonisti, oltre a loro, le materie prime d’eccellenza della nostra penisola insieme alla valorizzazione di realtà artigianali di piccole e medie dimensioni, con esposizioni di prodotti che vanno dai drink al vino, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fino agli agrumi.

Il futuro è quello di una filiera corta e certa, in linea con le richieste dei consumatori, oramai sempre più attenti alle caratteristiche di ciò che mangiano e bevono nonché alla salvaguardia del nostro pianeta, nel pieno rispetto degli ecosistemi e dei cicli delle stagioni.

Per conoscere il programma completo e per registrarsi all’evento, visita il sito ufficiale:
https://www.culturalfestival.eu

Media partner dell’evento sono le testate enogastronomiche Agrodolce e Food Confidential, che vedrà la fondatrice Nerina Di Nunzio alternarsi con la gastronoma Anna Marlena Buscemi nella conduzione degli eventi in programma.

Cultural Festival 2022: la cultura alimentare italiana in scena a Parigi

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE