Alghero Doc Weekend: un progetto di turismo e vino

Il vino è il territorio. È la cultura e la storia di un popolo, soprattutto in un luogo come la Sardegna e la Nurra Algherese in cui la vite è presente da millenni e la sua coltivazione sembra quasi perdersi nella memoria del tempo, presente praticamente da sempre. È da questo assunto fondamentale che ha preso il via Alghero Doc Weekend, l’iniziativa organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Alghero Doc e dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo (con il patrocino del Comune di Alghero e finanziato dalla Regione Sardegna) che ha invaso la città di Alghero dal 6 all’8 maggio 2022 con un’onda di vino, convivialità e sapori.

L’evento, come sottolineato nella conferenza stampa di presentazione del 4 maggio, ha fatto da apripista per un nuovo modo di concepire e proporre il turismo enogastronomico sul territorio. Il fondatore vivo e attivo di un sistema senza precedenti che vede insieme le il Consorzio di Tutela e le sue cantine (pilastro economico del territorio algherese), il tessuto commerciale della città tanto quanto quello sociale (partner importanti dell’evento sono Confcommercio-Fipe, Fondazione Alghero, Ipsarr Alghero e il Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico) e le istituzioni, forti e sale al fianco degli organizzatori.

L’importanza che questo evento ha avuto per il territorio si evince chiaramente dalla dichiarazione del Sindaco di Alghero Mario Conoci. “Abbiamo voluto supportare questo progetto perché, come Comune di Alghero, siamo convinti che sia un grandissimo passo avanti per il territorio. L’unico per poter veramente far decollare l’economia locale, in quanto è totalmente incentrato attorno allo stare insieme. Il turismo è il futuro, come l’enogastronomia, proprio in quanto settore economico integrato, ambito complesso. L’unico che non può essere delocalizzato, l’unico su cui possiamo fare veramente affidamento per fare sistema. Questo è solo l’inizio. Crediamo molto in questa iniziativa e vogliamo – non speriamo – che diventi un appuntamento fisso dell’inizio maggio di Alghero”.  

Evento impossibile da organizzare prescindendo una delle caratteristiche più importanti del territorio vinicolo tutelato dal Consorzio Tutela Vini Alghero Doc, come spiegato chiaramente dal Presidente Mario Moro: “Siamo una realtà unica in una regione, la Sardegna, in cui tutti i Consorzi sono focalizzati sulle diverse  varietà. Nel nostro caso invece tuteliamo il territorio e le diversità che riesce a donare alle uve a ogni cambiamento di suolo, esposizione e possibilità di allevamento delle uve. È questa la nostra forza ed è questo che vogliamo e dobbiamo comunicare attraverso le nostre attività. Ed è questo il filo conduttore di tutte le attività che abbiamo organizzato sotto il cappello dell’Alghero Doc Weekend”.

A fargli eco Marco Montalto, Presidente Consorzio Turistico Riviera del Corallo: “Eventi come questo sono fondamentali per mostrare tutti i volti del nostro territorio e raccontarlo a 360°. Crediamo molto e abbiamo molto investito su questa iniziativa perché è il cardine concettuale tra il turismo esterno e quello interno, su cui dobbiamo puntare molto, senza snobbarlo. Raccontare la propria terra a chi la vive è un compito difficile ma fondamentale”.

Di Camilla Rocca

Alghero Doc Weekend: un progetto di turismo e vino

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE