Cresce del 76% il consumo di pizza a domicilio

È pizza mania. Uno studio di Just Eat rivela, nel 2017, un aumento del 76% del consumo di pizza a domicilio pari a quindici mila tonnellate. In testa agli ordini c’è la  famosa pizza napoletana, sempre più amata anche dagli stranieri, che si distingue per l’impasto elastico e morbido e i bordi alti che formano il tipico cornicione. Le città che trainano questo fenomeno vedono al primo posto la capitale, seguita da Milano, Bologna, Torino e Genova.

L’app internazionale utilizzata per ordinare online pranzo e cena a domicilio ha analizzato quattordici città italiane individuando, grazie alle recensioni degli utenti, le migliori pizzerie. È curioso come nella classifica non ci sia Napoli e tra i primi posti domini il Nord.

13 pizzerie in 13 città italiane per ordinare a domicilio la vera pizza napoletana:

  1. Torino – Le Comiche a Casa
  2. Padova – IDon
  3. Verona – Bella Napoli
  4. Trieste – Pizzeria Mancini
  5. Genova – Pizzeria Caputo
  6. Parma – Pizzeria Sapor’è
  7. Bologna – Vesuvia
  8. Pisa – Pizzeria L’Arciere
  9. Firenze – Pizzeria O’ Vesuvio
  10. Roma – Meid in Sud
  11. Bari – Mozzarella e Basilico
  12. Catania – Pizzeria Napulé
  13. Palermo – Arte e Tradizione

Un discorso a sé merita invece la città di Milano. Secondo gli utenti di Just Eat le migliori pizzerie della città sono: Napule è – via Pistrucci 26, La Guardiola – via Teodosio 104, Pizzeria Napoletana Gennarì – viale Umbria, Teresa e Patrizia – via Vigevano 14, Alle Colonne by Caputo – corso di Porta Ticinese 16.

Dopo la pizza napoletana, a conquistare i palati degli italiani, ci sono la margherita, la diavola e la bufala. Ovviamente il sabato è il giorno preferito per il delivery, seguito dalla domenica.

 

 

Leave a Reply

SHARE