Per la catena di supermercati Conad 1,5 miliardi di investimenti

Conad si afferma come il retalier che è cresciuto maggiormente nel 2019, raggiungendo la leadership di mercato con una quota del 13,8%, secono il GNLC II semestre 2019 di Nielsen.

Il colosso della gdo italiana Conad è in salute economica e finanziaria, con un business da 14,2 miliardi di euro nel 2019, in costante crescita da dieci anni. Aumenta anche l’utile di esercizio del sistema Conad, che si attesta a 165,9 milioni di euro nel 2019.

L’Ebitda del conto economico aggregato dei bilanci consolidati del consorzio e delle sei cooperative associate è di 415,3 milioni di euro.

Sono previsti investimenti per 1,5 miliardi di euro per il triennio 2020-2022, finalizzati a rafforzare il posizionamento nel mercato. Inoltre la catena ha intenzione di implementare la rete di vendita, ottimizzare i processi di innovazione e migliorare l’efficienza logistica.

Un trend quello della catena che prosegue con segno positivo anche nei primi mesi dell’anno in corso. Al 31 maggio 2020, l’andamento del fatturato a parità di rete fa registrare una crescita del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Performano bene gli ipermercati (+20,2%), i Conad City (+18,6%), i Margherita Conad (+21,7%) e, tra i format, crescono a doppia cifra i PetStore (82,5%).

Il trend è da rapportare anche al perfezionamento dell’acquisto della quasi totalità delle attività italiane della francese Auchan.

L’operazione di salvataggio, che ha ottenuto l’autorizzazione dell’Antitrust a marzo e che sarà portata a termine entro il mese di settembre, ha già visto il passaggio di 152 su 265 punti vendita della catena francese sotto l’insegna Conad, mentre 18 negozi sono in fase di ristrutturazione.

“I risultati conseguiti nel 2019 e la conquista della leadership assoluta della gdo in Italia sono il frutto del nostro modello imprenditoriale cooperativo, – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese (nella foto) -. Siamo orgogliosi per quanto conseguito e sappiamo che essere leader comporta grandi responsabilità. Proseguiremo con scelte di investimento per lo sviluppo della nostra rete, ma anche nella formazione di nuova imprenditoria e in particolar modo giovanile.”

 

Leggi l’articolo: Conad, Valteri Geri è il nuovo presidente. Pugliese rimane AD

Per la catena di supermercati Conad 1,5 miliardi di investimenti

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE