Conad, il fatturato cresce a doppia cifra

La catena della gdo chiude l’anno con un giro d’affari di 15,7 miliardi di euro (+10,2%). Conad detiene oggi il 14,8% della quota di mercato nel settore.

Conad chiude il 2020 con due importanti risultati: rafforza la presenza nel mercato d’appartenenza e porta a conclusione l’operazione Auchan.

Il fatturato si attesta a 15,7 miliardi di euro, in crescita del 10,2% sull’anno precedente, considerando anche l’integrazione dei punti di vendita Auchan Retail Italia. La crescita, tuttavia non ha riguardato tutti i 3.816 punti di vendita, di cui 182 del distributore francese.

La quota di mercato ha guadagnato un punto percentuale, salendo al 14,8%, nel primo semestre 2020, secondo Nielsen. Conad nel canale supermercati detiene una quota del 24,2%. Dati ulteriormente in crescita per il passaggio nel secondo semestre dell’anno di altri punti vendita ex Auchan.

“La diffusione del Covid-19 ha avuto effetti pesanti e diffusi – sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese (nella foto) –. Abbiamo garantito continuità di servizio e di approvvigionamento, concluso l’operazione Auchan rispettando il piano e le previsioni, pur in condizioni davvero difficili per il crollo dei consumi non alimentari, avviato l’ammodernamento della rete e fatto crescere i prodotti a marchio Conad. Siamo soddisfatti ma non felici, perché il Paese deve affrontare una difficile fase di ripresa e il sistema distributivo italiano nel suo complesso è in una situazione critica”.

 

In un panorama distributivo italiano che negli ultimi 10 anni è radicalmente cambiato, il giro di affari di Conad è aumentato del 61%. La sua quota di mercato è, inoltre, cresciuta di cinque punti percentuali.

 

“Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio Conad, sostenibilità, digitalizzazione: queste le direttrici strategiche di Conad – puntualizza il direttore generale di Conad Francesco Avanzini -. […] Abbiamo definito un piano di investimenti da 1,487 miliardi di euro in tre anni per l’ammodernamento dei punti di vendita di ogni tipologia. Quest’anno abbiamo aperto i nuovi Spazio Conad, negozi d’attrazione di grande metratura e nuovo disegno concettuale. Per i nostri Prodotti a Marchio (Mdd), ormai arrivati a rappresentare un terzo del nostro fatturato, da una parte lavoriamo con i fornitori e dall’altra ampliamo la gamma […]”.

I dati della crescita sono da ricondurre, ancora una volta, ai Mdd, basata sul valore dell’italianità della filiera di produzione. Con 4.978 prodotti ­– di cui 500 nuovi lanci – la Mdd vale 4,5 miliardi di euro, in crescita del 20% a valore, e rappresenta più del 30% del valore totale Italia.

La sostenibilità è la nuova dimensione del valore della marca. Per Conad significa avvalersi di 6.900 fornitori locali per un volume d’affari di oltre 2,6 miliardi di euro tra merci fresche e freschissime.

Sono stati inoltre avviati un progetto di digitalizzazione per dotare Conad di una piattaforma di e-commerce e un progetto pilota per verificare le potenzialità dell’home delivery.

Gli investimenti in iniziative sociali di soci, cooperative e consorzio a fine 2020 ammonteranno a oltre 30 milioni di euro (+6,9 milioni di euro rispetto al 2019).

Leggi l’articolo: Gdo: inaugura Spazio Conad, il “modello pilota” dei nuovi ipermercati

Leave a Reply

SHARE