Coldiretti: cresce la spesa nei discount, +5,2%

Gli italiani a caccia di sconti e prezzi più bassi scelgono di fare la spesa nei discount

Con un aumento su base annuale del 5,2% vola la spesa nei discount alimentari. Questo in sintesi è quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat, relativi ad agosto 2019 e rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La tendenza al contenimento della spesa è favorita dal fatto che – sottolinea la Coldiretti – un prodotto alimentare su quattro viene acquistato dagli italiani in promozione con l’obiettivo di cercare il risparmio e ridurre i costi del carrello.

“Gli italiani – continua la Coldiretti – sempre più spesso vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anche sperimentando canali alternativi come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino. Accanto alla formula tradizionale del 3×2 e ai punti a premio – precisa la Coldiretti – si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa”.

Tra i prodotti alimentari venduti in offerta più frequentemente ci sono quelli simbolo della dieta mediterranea che non possono mancare sulle tavole degli italiani e hanno quindi un effetto calamita sui clienti: dall’olio di oliva alla pasta, dalle conserve di pomodoro ai vini, fino alla frutta.

Leave a Reply

SHARE