a
sabato 28 nov 2020
HomeGli strumenti del ciboSpreco alimentare, partnership tra Cirfood e Too Good to Go

Spreco alimentare, partnership tra Cirfood e Too Good to Go

Spreco alimentare, partnership tra Cirfood e Too Good to Go

Le magic box Too Good to Go nei primi otto locali tra Reggio Emilia e Modena.

Cirfood firma l’accordo con Too Good To Go.

L’app anti-spreco è nata in Danimarca nel 2015 con l’obiettivo di salvare il cibo e preservare l’ambiente, sensibilizzando gli utenti.

L’app permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le cosiddette Magic Box. Si tratta di “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata.

Il primo passo ha visto l’attivazione del locale RITA nel Centro Commerciale i Portali di Modena dove la sperimentazione ha avuto risultati sorprendenti in termini di consumatori attivi, di gradimento e, soprattutto, di impatto ambientale. In circa tre mesi è stato evitato lo spreco di 635 Kg di CO2 (pari a 20 anni di luce LED accesa).

Visto il successo della prima esperienza, Cirfood ha deciso di ampliare il progetto. I ristoranti self-service e bar RITA a Reggio Emilia sono: Midì Self, Midì Bar, Meridiana Self, Meridiana Bar, Ariosto Self e Ariosto Bar. A questi si aggiunge il Bar de “I Portali” a Modena.

Tramite l’app Too Good To Go, il ristorante avrà la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda dell’invenduto. Contemporaneamente, i consumatori potranno geolocalizzarsi, trovare il locale più vicino a loro e acquistare ottimi pasti a prezzi ridotti.

“La partnership avviata con Too Good To Go ci consente di dare nuova vita a cibi freschi e di qualità che a fine giornata andrebbero sprecati. La tecnologia si dimostra un vero alleato: facilita e rende l’esperienza di acquisto semplice e intuitiva e alla portata di tutti”, spiega Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy di Cirfood.

 

“L’innovazione è nel nostro DNA e per questo abbiamo scelto di essere la prima impresa di ristorazione collettiva e commerciale in Italia ad aderire a questa novità. L’organizzazione è stata complessa, ma possibile grazie all’impegno di tutte le nostre persone, che hanno creduto nel valore di questo progetto, sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale”, ha concluso Campagna.

“I consumatori, invece, otterranno un notevole risparmio acquistando pranzi e cene a prezzi più che competitivi, riavvicinandosi agli esercizi commerciali di prossimità in tutta sicurezza”, aggiunge Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

“La collaborazione con Cirfood ci permette di compiere un ulteriore passo verso la riduzione degli sprechi alimentari”, conclude Sapora.

La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay. Basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.